info@baldaccimeccanica.it

Applicazioni meccaniche su qualunque particolare prodotto

applicazioni meccaniche, tornitura, cromatura, rivestimenti e trattamenti termici

Applicazioni meccaniche su qualunque particolare prodotto

by Terenzi Concept |27 novembre 2018 | Blog

Baldacci realizza applicazioni meccaniche speciali quali: (elenco non esaustivo) trattamenti termici e galvanici, lavorazioni per l’aggiunta di dentature, cromature e rettifiche. Il nostro parco macchine permette lavorazioni precise e puntuali su ogni particolare meccanico, a prescindere dalla sua complessità ed il materiale da cui è formato.

Vediamo più nel dettaglio le varie applicazioni meccaniche offerte da Baldacci e le metodologie di lavorazione a cui viene sottoposto il pezzo.

Applicazioni Meccaniche:

I trattamenti termici

Ogni pezzo prodotto (e non) da Baldacci Meccanica viene sottoposto, a richiesta dal committente, ad un trattamento termico atto a fargli assumere le caratteristiche tecniche necessarie. Dalla semplice tempra alle cotture di coalescenza, le lavorazioni offerte dallo staff di Baldacci sono molteplici, contattateci per scoprire di più.

Dentatura

Baldacci Meccanica realizza dentature di alta qualità su particolari metallici e plastici. Dagli ingranaggi cilindrici alle viti senza fine, il nostro staff è in grado di eseguire qualunque lavorazione con un indice di precisione altissimo.

Cromatura

La cromatura è uno dei processi più comuni a cui vengono sottoposti i componenti metallici e plastici. I committenti sono soliti richiedere questa applicazione meccanica sia per una scelta estetica che per ridare al pezzo lo spessore perso con l’utilizzo. La cromatura può essere eseguita a caldo, a freddo e tramite galvanostegia a seconda della superficie da ricoprire ed il materiale da trattare.

Rettifica

Quando il pezzo ottenuto non corrisponde alle specifiche richieste, è possibile sottoporlo ad un processo di rettifica finalizzato ad eliminare il materiale in eccesso e riportare il particolare alla sua forma ottimale.

Tramite questo processo non è possibile riottenere la superficie persa durante la lavorazione, ma è altresì indicata nel caso un’errata cromatura abbia generato delle irregolarità nella geometria del componente.

Rivestimento del componente

Dal poliuretano alla gomma, una volta eseguite le diverse lavorazioni, Baldacci può aggiungere al particolare dei rivestimenti a scopo protettivo, funzionale ed estetico.

Molto comuni, ad esempio, sono i rivestimenti con materiali isolanti e le barriere termiche ad alta resistenza.

Ovviamente quello sopra riportato non è un elenco esaustivo. Per scoprire le diverse applicazioni meccaniche svolte da Baldacci, non esitate a contattarci. 

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi