La fase di assemblaggio è la più importante dell’intera produzione. Questo processo influenza la qualità finale della merce, ha un impatto notevole sui costi finali del prodotto e determina la capacità dell’azienda di competere nel suo mercato di riferimento. Per tutti questi motivi, le compagnie investono cifre considerevoli sulle nuove tecnologie che possono accelerare e (di conseguenza) ridurre i costi di assemblaggio.
Nel corso del decennio predente, l’assemblaggio meccanico è diventato una realtà ben consolidata ed i suoi notevoli vantaggi hanno permesso alle aziende italiane di competere in un contesto globale ed altamente competitivo.
Come regola generale, qualunque catena di assemblaggio può essere automatizzata, senza particolari eccezioni.
Quali sono i vantaggi dell’assemblaggio meccanico
Adottando una linea di assemblaggio meccanica ed interamente automatizzata, è possibile:
Aumentare drasticamente la qualità dei prodotti – Come accennato, la fase di assemblaggio è fondamentale per determinare la qualità del prodotto finale. In molte aziende, il montaggio dei singoli componenti viene ancora eseguita da operai specializzati, ma questo, oltre a risultare inefficiente, aumenta il margine di errore durante l’intero processo.
Riduce i costi – Automatizzare la produzione del prodotto comporta una spesa iniziale notevole. I responsabili devono acquistare i manipolatori robotici e i dispositivi di controllo necessari per eseguire ogni fase dell’assemblaggio. Seguirà un periodo di adattamento, in cui la produzione passerà gradualmente da “artigianale” a “meccanica”. Durante questa fase, è possibile che il processo vada incontro a rallentamenti. Finalmente, l’assemblaggio potrà riprendere a costi e tempistiche inferiori.
Aumenta la flessibilità produttiva – Sostituendo i componenti meccanici è possibile adattare i manipolatori robotici a virtualmente qualunque prodotto e processo di assemblaggio.
Baldacci Meccanica è un’azienda specializzata nella produzione dei componenti necessari per adattare i manipolatori robotici ai processi di assemblaggio meccanico.
Affidatevi a Baldacci Meccanica
Presso gli stabilimenti di Baldacci Meccanica realizziamo i componenti necessari per adattare i manipolatori ed i dispositivi di assemblaggio meccanico al vostro prodotto. Una volta fornito il componente, vi assisteremo durante la fase di montaggio e ci assicureremo che il pezzo risponda perfettamente alle vostre esigenze.
Se cercate un partner che possa fornirvi i componenti necessari per adattare i manipolatori meccanici al vostro prodotto e automatizzare il processo di assemblaggio, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.