fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Baldacci mette la sua officina meccanica di precisione a servizio dei suoi clienti

officina meccanica di precisione

Baldacci mette la sua officina meccanica di precisione a servizio dei suoi clienti

by Terenzi Concept |3 Maggio 2018 | Blog

La meccanica di precisione è un settore in cui Baldacci si è sempre imposto grazie alla sua passione ed esperienza. Le lavorazioni meccaniche conto terzi rappresentano il nostro principale segmento di competenza, e la nostra volontà a perfezionarci unita alla costante attenzione alle richieste del cliente ci portano a realizzare, di volta in volta, pezzi unici e perfetti, sempre conformi alle esigenze della macchina e del ciclo produttivo di cui andranno a far parte.

Mettiamo a servizio del nostro cliente un vasto parco mezzi di precisione atto alla realizzazione del componente con un margine di errore all’ordine dei millesimi di millimetro.

Il parco macchine di un’officina meccanica di precisone, vediamone alcuni “esemplari”

Torni da ripresa, da barra e paralleli. Si tratta di macchine utensili indispensabili in qualunque officina meccanica di precisione. I torni esistono da sempre all’interno del settore, costantemente soggetti all’evoluzione tecnica necessaria a garantire una componentistica adeguata alla scena industriale moderna, oggi sono considerati degli strumenti di straordinaria precisione e il cuore di qualunque lavorazione meccanica. Un tornio è solitamente costituito da un motore elettrico atto a generare il movimento a cui sarà soggetto il pezzo da lavorare, un mandrino in cui andrà collocato il pezzo e una torretta portautensile agganciata a due barre di scorrimento parallele. La procedura di realizzazione è semplificata dai torni a controllo numerico che consentono di produrre pezzi in rapida successione attraverso la gestione automatica degli utensili.

Sega a nastro e trapano verticale. Si tratta di due strumenti a struttura verticale e permetto di modificare componenti in materiali particolarmente duri. La sega e la punta del trapano sono realizzati in acciai armonici speciali con elementi (i denti della sega, in particolare) in leghe speciali quali la stellite.

Stozzatrice. Uno strumento ad alta precisione dal funzionamento simile ad una limatrice, si tratta di uno strumento particolarmente flessibile in quanto l’avanzamento del pezzo trattato può essere longitudinale, trasversale o circolare. La stozzatrice viene impiegata all’interno dell’officina Baldacci per piallare le superfici interne ed esterne di un foro.

Oltre a questi macchinari potremmo parlare anche delle Saldatrici, delle presse e dei centri di lavoro verticale, ma questi elementi li vedremo di seguito in un post apposito.

Per ora ci limitiamo a ricordarvi che, se avete qualunque dubbio o domanda, il nostro staff sarà a vostra completa disposizione.

Condividi