fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Baldacci produce componenti meccanici in bronzo

componenti meccanici in bronzo da Baldacci meccanica

Baldacci produce componenti meccanici in bronzo

by Terenzi Concept |18 Maggio 2020 | Blog

Il bronzo è una lega composta da rame, alluminio, stagno, nichel e altri metalli nobili che conferiscono al materiale un’elevata resistenza alla corrosione e all’usura.

Per le sue caratteristiche tecniche, il bronzo viene ampiamente utilizzato nell’ambito della meccanica industriale e nell’ingegneria edile.

Le sue applicazioni più comuni sono: ingranaggi ad alta velocità, cuscinetti a sfera, valvole di dosaggio e coclee.

Le qualità del bronzo

Il bronzo “comune” (B14) è un metallo duttile, resistente, che non viene intaccato dalle sostanze acide e dall’acqua marina.

Aggiungendo dell’alluminio, è possibile alleggerire la lega fino ad ottenere un materiale con un peso inferiore dell’acciaio. Alterando il quantitativo di silicio e ferro, invece, si può modificare la sua permeabilità magnetica.

In parole povere: il bronzo è un materiale estremamente flessibile, che può adattarsi a qualunque contesto ingegneristico ed industriale.

Baldacci produce componenti meccanici in bronzo su progetto fornito dal cliente. Grazie al nostro vasto parco macchine, comprendente banchi di lavoro CNC, possiamo garantire altissimi livelli di precisione e processi produttivi molto rapidi, anche su forniture piccole e medio-piccole.

Come lavorare il bronzo

In genere, la lavorazione dei metalli morbidi produce un truciolo lungo e filamentoso. Questo consente l’impiego di uno strumento utensile con un basso numero di taglienti.

Per garantire il miglior risultato, fate attenzione che il pezzo sia ben fissato al mandrino e applicate una generosa dose di lubrificante ad intervalli regolari.

Durante la lavorazione del bronzo, consigliamo di mantenere una velocità di rimozione del materiale in eccesso molto elevata. In questo modo eviterete che il truciolo vada ad ostacolare il movimento degli utensili.

Una volta che il componente meccanico in bronzo è completo, il nostro staff eseguirà i trattamenti superficiali richiesti per migliorare le caratteristiche tecniche e le proprietà del materiale.

componenti in ottone

Il loro notevole pregio estetico, è una delle qualità più interessanti dei componenti meccanici in bronzo.

Trattamenti superficiali per i componenti meccanici in bronzo

Attraverso gli opportuni trattamenti termici, è possibile migliorare le caratteristiche tecniche dei componenti meccanici in bronzo.

Baldacci Meccanica si appoggia ai migliori fornitori delle Marche e della Romagna per svolgere:

  • Fosfatazioni,
  • Bruniture,
  • Decapaggi,
  • Lucidature,
  • Niployature a spessore,

Per ulteriori informazioni in merito alla produzione di componenti meccanici in bronzo ed ai trattamenti superficiali che possiamo eseguire in base alle necessità progettuali del cliente, non esitate a contattarci.

Condividi