Grazie ai moderni strumenti di produzione a controllo numerico, è possibile realizzare componenti meccanici di alta qualità senza l’intervento diretto da parte dell’operatore umano. Ma questo non significa che il ruolo dei tecnici è completamente sparito dall’ambito dell’ingegneria di precisione.
Questo settore ha ancora un forte bisogno di figure altamente specializzate, che siano in grado di programmare e controllare lo stato di avanzamento dei lavori.
Di cosa si occupa il tecnico CNC?
Il ruolo di un tecnico CNC consiste nel:
- Trasferire le caratteristiche del progetto all’interno del programma CAD che controlla il banco di lavoro.
- Preparare la macchina con gli utensili necessari.
- Monitorare il processo di lavorazione, assicurandosi che non vi siano anomalie che potrebbero influenzare la geometria e la qualità superficiale del componente. Molte problematiche relative alle lavorazioni a controllo numerico del metallo riguardano la velocità di avanzamento dell’utensile ed il truciolo, che potrebbe intralciare i taglienti.
- Eseguire il controllo finale del componente meccanico prodotto. Il tecnico dovrà assicurarsi che le caratteristiche del pezzo rientrino nei limiti di tolleranza definiti nel progetto.
Come abbiamo visto, il tecnico CNC ha una lunga lista di responsabilità, per le quali sono necessarie conoscenze in ambito ingegneristico, elettronico e persino informatico.
Per un lavoro della massima qualità, affidatevi agli esperti di Baldacci Meccanica.