info@baldaccimeccanica.it

La chiavetta di Woodruff per collegamenti albero-mozzo

La chiavetta di Woodruff per collegamenti albero-mozzo

by Terenziconcept |14 agosto 2018 | Blog

Cari lettori, quest’oggi desideriamo parlarti di un particolare elemento meccanico che molto probabilmente conosci già e che hai visto centinaia di volte, ma di cui forse ignorate le origini. Ci riferiamo alla cosiddetta chiavetta di Woodruff, ovvero una piccola linguetta a mezzaluna che serve solitamente per accoppiare diverse parti dell’albero motore.

Prima di procedere, però, vi segnaliamo che Baldacci Meccanica, azienda in provincia di Cesena e Forlì dedita alla lavorazione di particolari metallici, è in grado di realizzare questo ed altri tipi di elementi per l’assemblaggio di parti meccaniche.

Le origini della chiavetta di Woodruff

La chiavetta di Woodruff prende logicamente nome dal suo inventore che nel 1888 brevettò questo piccolo, ma importantissimo elemento meccanico. Per questa sua invenzione già all’epoca Woodruff ricevette numerose riconoscimenti, ma poi in breve tempo passò nel dimenticatoio.

Eppure questo piccolo elemento è ancora oggi importantissimo e per questo motivo richiede zelo e attenzione in fase di progettazione e realizzazione. Qualità che Baldacci Meccanica è in grado di offrire e garantire a qualunque committente.

Altre tipologie di collegamenti oltre alla chiavetta di Woodruff

In generale i collegamenti albero-mozzo devono essere realizzati in modo da rendere perfettamente solidali la parte piena (l’albero) con quella esterna (il mozzo), dando per assodata la rotazione attorno ad un asse comune.

La chiavetta di Woodruff è in realtà solo uno dei sistemi con cui è possibile realizzare collegamenti di questo genere. A differenza delle linguette, ad esempio, le chiavette non consentono lo scorrimento assiale relativo delle due parti.

Valide soluzioni alternative sono rappresentate dai profili scalanati in cui sia l’lbero che il mozzo presentano profili a scalanatura; oppure il cosiddetto collegamento a spina trasversale che attraversa radialmente albero e mezzo saldandoli insieme e ovviamente non permettendo scorrimento assiale.

Baldacci Meccanica realizza su commissione tutte queste tipologie di componenti garantendo risultati di assoluta eccellenza per il committente.