fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Componenti di macchine per imballaggio e confezionamento alimenti

Componenti di macchine per imballaggio e confezionamento alimenti

by Terenziconcept |2 Maggio 2017 | Blog

Nel corso degli ultimi 60 anni l’industria alimentare ha contribuito a modificare in maniera sensibile le nostre abitudini di vita.

I vantaggi derivanti dal progresso tecnologico in questo settore sono stati notevoli, soprattutto in termini di igiene.

In tal senso l’imballaggio e il confezionamento di cibi e bevande garantiscono standard qualitativi elevati in termini di sicurezza e pulizia.

Anche la progettazione e la realizzazione dei singoli componenti di macchine e tecnologie deputate al confezionamento dei cibi ha contribuito a rendere la nostra alimentazione più sicura.

Baldacci Meccanica è specializzata nella lavorazione di pezzi meccanici utilizzati nell’assemblaggio di macchinari industriali.

Componenti di macchine per imballaggio: la doppia funzione del packaging

L’avvento delle confezioni e del packaging nei primi anni del dopoguerra ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per il comparto alimentare.

Da quel momento, grazie anche all’invenzione e all’apporto di nuovi materiali come la plastica, i cibi poterono essere più facilmente conservati e quindi esposti per più giorni nei mercati e nei negozi.

Il packaging assolve dunque a una doppia funzione. Da un lato è utile per mantenere e conservare i cibi. Dall’altro garantisce massima pulizia e igiene contribuendo ad elevare gli standard di sicurezza alimentare.

Il valore della confezione come strumento di marketing

Ma c’è anche un altro aspetto da considerare: il marketing e la capacità di promuovere i prodotti.

Un bella confezione, realizzata con i materiali giusti, con i colori giusti, con il brand dell’azienda ben in evidenza, può essere un eccezionale strumento di marketing.

Ma tutto questo processo nella lunga catena dell’industria alimentare inizia da molto lontano.

Anche la progettazione, la lavorazione e la creazione dei singoli componenti di macchine per il packaging è fondamentale.

Per questo motivo Baldacci Meccanicac mette a disposizione di tutte le aziende del settore il proprio know-how specifico per la fabbricazione di tali componenti su diretta indicazione di ciascun committente.

Per saperne di più su come possiamo aiutarvi a costruire una perfetta macchina per il confezionamento non esitate a contattarci.