Baldacci Meccanica si occupa della produzione di componenti in alluminio cromato attraverso processi interamente automatizzati. Grazie ai nostri banchi di lavoro a 4 assi, siamo in grado di produrre i pezzi richiesti con una precisione al centesimo di millimetro, anche in tempi estremamente rapidi.
La nostra azienda è specializzata nella produzione di componenti meccanici su progetto fornito dal committente e nella prototipazione rapida di minuterie in metallo e polimeri plastici.
Componenti in alluminio cromato, come vengono prodotti
La cromatura è un processo di natura prevalentemente estetica, che fornisce al componente in alluminio (oppure in acciaio, ferro, ottone e persino polimeri plastici) un gradevole colore argenteo.
Il trattamento si divide nei seguenti passaggi:
Innanzitutto i singoli pezzi vengono puliti attraverso vari processi di sgrassaggio, che possono avvenire tramite ultrasuoni, tensioattivi o tramite un adeguato passaggio di corrente.
Successivamente si procede al decapaggio, per rimuovere gli ultimi residui di ossidi dalla superficie del pezzo.
Il trattamento di cromatura vero e proprio inizia ora. Il pezzo viene immerso all’interno in una soluzione contenente il sale del metallo disciolto, che verrà fatto aderire alla superficie del metallo attraverso un processo di idrolisi elettrolitica.
Il rivestimento iniziale può avvenire tramite un nichel lucido, un nichel semilucido, oppure con entrambi, in base alle caratteristiche estetiche richieste dal committente. Mentre il rivestimento finale avverrà tramite cromo.
Un componente in alluminio cromato avrà un aspetto metallizzato lucido, con delle sfumature argentee. Per ulteriori informazioni in merito a questo trattamento, non esitate a contattarci.
I benefici della cromatura
La cromatura ha benefici di natura prevalentemente estetica, tuttavia questo processo comporta alcuni vantaggi anche di natura tecnica.
Gli strati di nichel e di cromo conferiscono al componente in alluminio una buona resistenza alla corrosione ed alle aggressioni chimiche, oltre ad aumentare in maniera significativa la durezza del materiale.
I trattamenti superficiali eseguiti da Baldacci Meccanica
In questo articolo abbiamo voluto affrontare l’argomento della cromatura, ma vogliamo ricordarvi che Baldacci Meccanica esegue, sulla necessità progettuale dei clienti, un’ampia gamma di trattamenti superficiali e termici finalizzati a migliorare le caratteristiche tecniche dei pezzi prodotti.
Non solo: una volta completata la produzione del componente, possiamo procedere con la marcatura, applicando codici e loghi personalizzabili sulla superficie del pezzo.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.