fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Componenti meccanici di precisione realizzati con qualunque metallo

Produzione automatica di componenti meccanici

Componenti meccanici di precisione realizzati con qualunque metallo

by Terenzi Concept |24 Marzo 2021 | Senza categoria

Uno dei punti di forza del quale siamo sempre andato molto fieri, è la nostra capacità di lavorare praticamente con qualunque lega metallica.

Grazie al nostro ampio parco macchine, siamo in grado di realizzare componenti meccanici di precisione con acciai ferrosi, al carbonio e/o bonificati, acciai inossidabili, allumini da costruzione, leghe di rame e ottone.

Vediamo subito alcuni dei materiali con i quali siamo soliti lavorare.

Componenti meccanici di precisione in Acciai al carbonio

Questi materiali hanno un tenore di carbonio compreso tra lo 0,2% e lo 0,65%, che conferisce loro una moderata resistenza (solo moderata) alla corrosione, tuttavia la lega al carbonio non è temprabile ed è scarsamente saldabile, cosa che ne riduce le possibilità di impiego in ambito industriale.

Acciai bonificati

Dotate di caratteristiche tecniche ottimali per l’impiego in ambito chimico ed industriale, le leghe di acciaio bonificato sono caratterizzate da una resistenza elevata alla temperatura ed alle aggressioni chimiche. Gli acciai bonificati si ottengono attraverso i procedimenti di austenitizzazione, tempra e rinvenimento, al fine di convertire la martensite in martensite rinvenuta.

Alluminio da costruzione

Di certo non la lega metallica più resistente che troverete in elenco, l’alluminio da costruzione è duttile, malleabile e lavorabile sia alle alte ed alle basse temperature.

Grazie all’alluminio, è possibile realizzare dei componenti meccanici impiegabili nel settore dell’aeronautica, dell’automotive e della produzione chimico-farmacologica.

Bronzo

Una lega composta da rame e stagno caratterizzata da un’ottima elasticità e da una densità che supera persino quella dell’acciaio. Per via della sua straordinaria resistenza alla corrosione, il bronzo viene comunemente impiegato per la creazione di valvole idrodinamiche, ma trova numerosi impieghi in vari settori industriali.

Ottone

È una lega ossidabile di rame e zinco, impiegato in ambito industriale soprattutto in virtù della sua malleabilità, viene impiegato per creare cavetteria, contatteria, molle e rivetti. Fuori dagli ambiti industriali ed elettronici, trova largo impiego nel settore musicale per la creazione di strumenti musicali a fiato.

Per la produzione di componenti e particolari meccanici della massima precisione, affidatevi a Baldacci Meccanica

Baldacci Meccanica è un’azienda leader nella lavorazione meccanica per conto terzi di particolari meccanici progettati direttamente dal cliente.

In particolare operiamo nel settore della meccanica di precisione medio-leggera con processi di tornitura, alesatura e fresatura eseguiti tramite strumenti a controllo numerico.

Per conoscere nel dettaglio tutte le nostre produzioni, non esitate a contattarci. Il nostro staff altamente qualificato sarà a vostra completa disposizione, per rispondere ad ogni domanda.

Condividi