info@baldaccimeccanica.it

Componenti meccanici filettati da Baldacci Meccanica

componenti meccanici filettai da badlacci meccanica

Componenti meccanici filettati da Baldacci Meccanica

by Terenzi Concept |8 marzo 2019 | Blog

I componenti meccanici filettati si collegano tra loro attraverso un solco elicoidale sulla superficie. La semplicità del meccanismo ne ha permesso l’applicazione in qualunque campo della meccanica e della produzione industriale, al punto che il fissaggio attraverso filettatura (o avvitamento) è considerato da sempre il metodo più comune di accoppiamento tra due componenti.

Chi non appartiene all’ambito della meccanica e dell’ingegneria tende ad associare i componenti meccanici filettati con semplici viti e bulloni da carpenteria; quando in realtà questa metodologia di accoppiamento è utilizzata anche in ambiti in cui è richiesta una precisione estrema.

I metodi di produzione per componenti meccanici filettati

Questi componenti possono essere prodotti con diverse metodologie quali: fusione, stampaggio e asportazione del materiale in eccesso. Baldacci Meccanica realizza particolari filettati attraverso i trattamenti di finitura e fresatura che avverranno tramite centri di lavoro a 3 e 4 assi. La procedura di produzione prevede una prima fase di sgrossatura con cui verrà eliminata la maggior parte del materiale in eccesso per dare la forma voluta al componente, dopo di che, attraverso la fase di finitura, otterremo un particolare dalle caratteristiche esatte a quanto richiesto dal committente, con un margine di errore pari al centesimo di millimetro.

Sgrossatura e finitura permettono di lavorare su (quasi) qualunque materiale e consentono la produzione di linee medio piccole. Mentre i processi di fusione e di stampaggio sono decisamente meno flessibili e richiedono una preparazione maggiore, con costi sensibilmente più elevati.

Componenti

Grazie ad i banchi da lavoro a 3 e 4 assi, siamo in grado di realizzare componenti meccanici filettati di particolare complessità.

Filetto dentellato per una maggiore adesione

In caso si renda necessario garantire una maggiore presa tra i diversi elementi accoppiati, o si utilizzino delle guarnizioni in materiale grossolano, è possibile aggiungere una dentatura al filetto. La dentatura può essere ottenuta sul posto con l’uso di attrezzatura apposita o aggiunta in fase di produzione per un risultato preciso e pulito.

Baldacci Meccanica è in grado di gestire produzioni meccaniche di qualunque tipologia, sempre rispettando il progetto fornito al centesimo di millimetro.

Componenti meccanici per qualunque settore di produzione da Baldacci Meccanica

Grazie alla sua esperienza, Baldacci Meccanica produce componenti per qualunque settore di produzione ed è in grado di fornire particolari meccanici adatti a qualunque modello di robot industriale. Per qualunque informazione sulle nostre produzioni, non esitate a contattarci.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi