fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Componenti meccanici in acciaio, le lavorazioni e i trattamenti Baldacci

componenti meccanici in acciaio

Componenti meccanici in acciaio, le lavorazioni e i trattamenti Baldacci

by Editori terenziconcept |20 Giugno 2019 | Blog

Baldacci Meccanica si occupa della realizzazione di piccoli e medi componenti industriali di diversa qualità. L’azienda è specializzata nel trattamento di materiali come acciai, allumini o materie plastiche, con livelli di precisione millimetrica. Scopri tutte le lavorazioni dei componenti meccanici in acciaio e scegli la qualità affidabile firmata Baldacci. Rivolgiti a noi per realizzare il tuo prototipo, o per ideare insieme al nostro staff di esperti il tipo di elemento meccanico che meglio si adatta alla tua necessità d’impiego.

Componenti meccanici in acciaio, aumentarne le resistenza è fondamentale nell’impiego industriale

L’acciaio come tutti i metalli, per essere impiegato a livello industriale ha bisogno di implementare le sue proprietà. Per funzionare al meglio, infatti, è necessario potenziarne le caratteristiche specifiche, come resistenza e sopportazione all’usura. L’acciaio, ma i metalli in generale, subiscono a lungo andare dei danni perché esposti a continui input provenienti dall’esterno. Agenti atmosferici, continue pressioni sulla superficie, ecc… vedono la parte metallica perdere la sua efficienza e funzionalità.

Lavorazioni e trattamenti, quali applicare sull’acciaio

Non sono da confondere i concetti di lavorazione e trattamento. La lavorazione è un trattamento  che modifica fisicamente  la parte interessata. I trattamenti invece, sono dei processi chimico-fisici che vanno a modificare la parte superficiale per renderla più idonea a sopportare le pressioni esterne.

Vediamo alcune delle lavorazioni da applicare sull’acciaio:

  • La Saldatura non consiste dell’unione di parti di metallo, ma nella fusione delle due a creare un unico monolite, cioè una struttura unica. Vi sono 3 tipologie di saldatura, quella Tig, Mig e ad arco. Quest’ultima sfrutta la forza dell’energia elettrica per ottenere il risultato ricercato.
  • La Fresatura è una lavorazione che prevede l’asportazione di materiale per ottenere piani, scanalature, forature, ecc… Questo tipo di applicazione è possibile grazie ad un macchinario specifico detto fresatrice.
  • La tornitura, è una lavorazione applicata soprattutto ad acciai e allumini e consiste nell’asportazione del truciolo, ovvero di parti in eccesso del pezzo.

Componenti meccanici in acciaio Baldacci

Baldacci realizza componenti meccanici in acciaio impiegando diverse tipologie di lavorazione e trattamento.

Per quanto riguarda i trattamenti, invece, i più utilizzati sono:

Scegli Baldacci per migliorare i tuoi componenti meccanici in acciaio

Scegli l’esperienza trentennale di Baldacci nell’applicazione di trattamenti e lavorazioni su metalli. Contattaci al più presto per ottenere un appuntamento e discutere sul tuo caso specifico e le possibilità di lavorazione. Ti aspettiamo.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi