fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Componenti meccanici in alluminio: dalla realizzazione ai trattamenti sul materiale

Componenti meccanici in acciaio Baldacci

Componenti meccanici in alluminio: dalla realizzazione ai trattamenti sul materiale

by Editori terenziconcept |19 Aprile 2019 | Blog

L’azienda Baldacci Meccanica si occupa di componenti meccanici di precisione, realizzando elementi fondamentali per macchinari industriali di ogni genere. Grazie all’esperienza acquisita negli anni ed un parco macchine moderno e sofisticato, siamo specialisti nelle lavorazioni di prodotti di piccole e medie dimensioni e nell’attuazione di trattamenti su diversi materiali. Realizziamo componenti meccanici in alluminio, applicando specifiche operazioni volte ad aumentare la resistenza e ridurre gli attriti superficiali.

Realizzazione dei componenti meccanici in alluminio e non solo

Baldacci, realizza componenti meccanici in alluminio come estrusi e profili e giunture per l’assembramento di macchine industriali. Questi elementi, altamente specifici, vengono prodotti grazie a macchinari appositi, dopodiché sottoposti alle dovute lavorazioni per incrementarne la resistenza e prevenirne i danni nel tempo. L’alluminio è un materiale con basso peso specifico ed elevata conducibilità elettrica. La qualità di resistenza alla corrosione lo rende ideale nell’impiego industriale, soprattutto se anticipatamente sottoposto ad anodizzazioni, ossidazioni e cromatura. I trattamenti sono operazioni che interessano solo la superficie del componente, non vanno quindi a modificare le proprietà interne, ma si limitano ad aumentare la resistenza esterna. In ogni caso i trattamenti superficiali sono fondamentali per l’efficienza e la durata del componente e di conseguenza il buon funzionamento della macchina industriale.

L’azienda è in grado di lavorare ogni tipologia di materiale, adottando i trattamenti più consoni alle proprietà specifiche. Siamo in grado, ad esempio di lavorare materiali plastici attraverso tornitura senza rischio di incrinatura o di applicare Corbonitrurazione sull’acciaio per aumentarne l’efficienza.

componenti meccanici in alluminio

Realizzazione di componenti meccanici in alluminio.

I trattamenti sull’alluminio

L’ossidazione anodica o anodizzazione è un processo galvanico molto famoso che permette di trasformare l’alluminio in ossido di alluminio a livello superficiale. Il trattamento prevede l’immersione del componente in una soluzione acida all’interno della quale vi è un continuo passaggio di corrente. L’atomo di ossigeno che si sviluppa nel passaggio di corrente e l’atomo di alluminio si combinano creando un ossido il cui sviluppo viene controllato meccanicamente. Lo scopo di questo trattamento riguarda l’aumento di resistenza alla corrosione, all’abrasione, maggior durezza. La cromatura è sempre un processo elettrochimico che prevede l’immersione di un componente in un liquido carico elettricamente, ma in questo caso l’elemento metallico attacca a sé il liquido unendosi definitivamente.

Il decappaggio dell’alluminio

Il decappaggio è un trattamento volto alla pulizia superficiale dell’alluminio. Le lavorazioni possono lasciare una patina detta “allumina” che intacca la trasmissività elettrica del metallo. E’ necessario ricorrere a questa operazione per preparare il componente ad ulteriori lavorazioni se occorrono.

Scegli l’esperienza Baldacci

Per realizzare i tuoi componenti meccanici in alluminio di altissima precisione affidati all’azienda Baldacci Meccanica in provincia di Forlì- Cesena. Siamo leader nella realizzazione di componenti e nelle lavorazioni specifiche sui materiali. Contattaci e sottoponici il componente da te progettato.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi