fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Componenti meccanici in metallo, vediamo i materiali più comuni e diffusi

Componenti meccanici in metallo

Componenti meccanici in metallo, vediamo i materiali più comuni e diffusi

by Terenzi Concept |9 Giugno 2021 | Blog

Baldacci Meccanica è un’azienda leader nella produzione di componenti meccanici in metallo.

Grazie alla nostra esperienza, maturata in tanti anni al servizio della meccanica di precisione, e al nostro parco macchine costantemente aggiornato, siamo in grado di lavorare un gran numero di metalli e leghe, al fine di produrre particolari di assoluta precisione.

Componenti meccanici in metallo, come scegliere il materiale più adatto?

La scelta dei metalli con i quali realizzare il componente, deve tenere conto di diversi fattori, quali (elenco non completo): la durezza, la conduttività termica ed elettrica, la malleabilità e la resistenza alle aggressioni chimiche.

In questo articolo, gli esperti di Baldacci Meccanica analizzeranno alcuni dei metalli e delle leghe più diffusi, vedremo le loro caratteristiche tecniche ed i loro utilizzi più comuni. Il nostro scopo è aiutarvi a scegliere il materiale più indicato per realizzare i particolari meccanici di cui avete bisogno.

Componenti meccanici in acciaio inossidabile

L’acciaio inossidabile è una lega che trova largo impiego in numerosi ambiti industriali, medici ed ingegneristici.

Questo materiale contiene una certa quantità di cromo (superiore al 10,5%) che, legandosi alle particelle di ossigeno, forma uno strato superficiale di ossido di cromo che protegge il componente dalle aggressioni chimiche e dalla ruggine.

Attualmente, i componenti meccanici in acciaio inossidabile trovano largo impiego in quasi tutti i settori produttivi industriali, nella robotica e nell’automotive.

Particolari meccanici in ottone

L’ottone è  caratterizzato da un basso punto di fusione e da una buona malleabilità.

Inoltre la superfice di questo materiale presenta pochissimo attrito, per questo motivo l’ottone viene spesso impiegato per realizzare cuscinetti e boccole.

Componenti in alluminio

Considerato tra i metalli più semplici da lavorare, l’alluminio offre una risposta eccellente sia durante le operazioni di fresatura che di tornitura, è esteticamente piacevole e resiste molto bene agli urti.

Questo materiale trova largo impiego nel settore dell’aeronautica, ma viene utilizzato anche per la produzione di elementi edili e componenti per sistemi di illuminazione.

Minuterie in rame

Apprezzato per le sue capacità conduttive, nettamente superiori rispetto a tutti gli altri metalli lavorabili, il rame viene impiegato per realizzare connettori, scambiatori di calore e motori.

Come l’alluminio, è molto semplice da lavorare ed ha una buona resistenza meccanica.

Affidatevi a Baldacci Meccanica

Presso i nostri stabilimenti di Sarsina ci occupiamo della produzione di componenti meccanici in metallo della massima precisione. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

Condividi