fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Componenti meccanici per l’industria alimentare italiana

Componenti meccanici per l’industria alimentare italiana

by Terenzi Concept |8 Luglio 2021 | Blog

Il settore alimentare italiano è un’eccellenza della quale possiamo andare fieri.

La qualità delle nostre produzioni è famosa in tutto il mondo. I clienti, che siano italiani od esteri, acquistano i nostri prodotti sapendo di avere per le mani un alimento sicuro, realizzato con tecniche moderne e soluzioni appositamente studiate per esaltare la qualità degli ingredienti.

Ovviamente, coloro che operano all’interno di un mercato così competitivo devono poter contare su partner affidabili, che forniscano loro componenti meccanici interamente su misura ed in tempi brevi.

Baldacci Meccanica è un’azienda leader nella fornitura di particolari in acciaio, polimeri plastici, bronzo ed ottone, realizzati tramite banchi di lavoro a controllo numerico.

Su richiesta, possiamo fornirvi dei prototipi con il quale potrete testare le caratteristiche del componente, così che possiate richiedere eventuali modifiche prima di procedere con la produzione vera e propria dei pezzi.

Componenti meccanici per l’industria alimentare in bronzo

Il bronzo è una lega versatile, composta da rame, alluminio e altri metalli nobili. La sua lavorazione è resa complicata dal truciolo lungo e filamentoso generato dagli utensili da taglio. Quando sottoponete il materiale a fresatura od a tornitura, applicate una generosa dose di lubrificante ad intervalli regolari, assicuratevi che il pezzo sia sempre ben fissato al mandrino e che il truciolo non vada ad ostacolare il corretto avanzamento degli utensili da taglio.

Durante la lavorazione del bronzo, come regola generale, manteniamo una velocità di rimozione del materiale in eccesso molto elevata e, una volta che il componente meccanico è completo, il nostro staff eseguirà i trattamenti superficiali richiesti per migliorare le sue caratteristiche tecniche.

Una volta consegnato il componente, vi forniremo tutta l’assistenza post vendita necessaria per installare il componente all’interno del processo produttivo.

Componenti in polimeri plastici

Le materie plastiche vengono preferite ai metalli per via della loro resistenza alle aggressioni chimiche ed alle vibrazioni. In genere, i componenti realizzati con questi materiali vengono impiegati in processi che prediligono la qualità del prodotto, piuttosto che la quantità generata.

Recentemente, i particolari realizzati con polimeri plastici e leghe metalliche duttili (bronzo, ottone ecc.) hanno visto una notevole diffusione nei contesti industriali alimentari e farmaceutici, dove vengono utilizzati nella maggior parte dei processi di lavorazione. Il bronzo, in particolare, oltre alle trafile da cui viene fatta fuoriuscire la pasta, viene impiegato nelle valvole di dosaggio e coclee.

Per ulteriori informazioni in merito alla produzione dei componenti meccanici per l’industria alimentare, non esitate a contattarci.

Condividi