fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Componenti meccanici per la robotica industriale

Componenti meccanici per robotica industriale - Produzione Meccanica

Componenti meccanici per la robotica industriale

by Terenzi Concept |21 Giugno 2021 | Senza categoria

L’introduzione dei manipolatori robotici nei settori produttivi ha apportato benefici tali da innescare una nuova rivoluzione industriale.

Per quanto possa sembrare incredibile, ci troviamo difronte ad un cambiamento storico, che trasformerà per sempre il settore secondario e i metodi con i quali trasformiamo le materie prime in prodotti di largo consumo.

Componenti meccanici per robotica industriale

La creazione di componenti per robotica industriale è un settore caratterizzato da una crescita esponenziale e da un grado di competizione che non ha eguali in nessun altro comparto ingegneristico.

Affinché sia possibile adattare i manipolatori ai diversi processi produttivi, occorrono particolari meccanici caratterizzati da una qualità estremamente elevata. I robot di ultima generazione richiedono componenti con un grado di precisione al centesimo di millimetro, che solo un’azienda specializzata, con molti anni di esperienza alle sue spalle è in grado di realizzare.

Componenti per robot agricoli

Baldacci Meccanica si occupa della creazione di componenti per robotica industriale con una precisione al centesimo di millimetro. Lavoriamo sia leghe metalliche che polimeri plastici, con la possibilità di fornire prototipi in tempi estremamente rapidi.

La produzione meccanica di Baldacci

Baldacci realizza componenti meccanici per robotica industriale tramite i processi di tornitura, fresatura a stozzatura a controllo numerico.

Spiegato brevemente: il nostro staff si esaminerà con attenzione il progetto fornito dal cliente per definirne la fattibilità e, successivamente, trasformare le geometrie indicate in parametri CAD. I dati verranno caricati nel software che controlla i banchi lavoro CNC (Computer numerical control). Durante questa fase, i nostri esperti sceglieranno gli utensili da taglio corretti ed i parametri relativi alla lavorazione della materia prima (profondità di taglio, velocità di avanzamento degli utensili ecc…).

Dopo aver controllato il progetto CAD alla ricerca di possibili inesattezze, daremo inizio alla produzione del componente meccanico per robot industriali.

L’intero processo non richiede l’intervento diretto da parte degli operatori. Il nostro staff si “limiterà” a monitorare il processo produttivo e, una volta terminata la lavorazione, esaminerà il particolare realizzato, controllando che risponda ai parametri richiesti dal cliente.

Dopo avervi fornito il componente, vi assisteremo durante la fase di montaggio assicurando la sua piena integrazione all’interno del processo produttivo.

Per ulteriori informazioni in merito alla produzione per componenti meccanici destinati alla robotica industriale, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

Condividi