fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Baldacci Meccanica fornisce componenti di precisione per braccia meccaniche destinate all’assemblaggio.

Componenti per braccia robotiche

Baldacci Meccanica fornisce componenti di precisione per braccia meccaniche destinate all’assemblaggio.

by Terenzi Concept |23 Maggio 2018 | Blog

Il settore della robotica ad usi industriali si è evoluto vertiginosamente negli ultimi anni, al punto che la sua applicazione all’interno dei processi produttivi a dato vita ad una nuova rivoluzione all’insegna dell’automazione di precisione. I robot non sono più solo in grado di eseguire semplici manipolazioni del prodotto destinate a processi di modifica e trattamento, ma possono provvedere, ad esempio, al suo assemblaggio con una precisione ed una velocità che non sarebbe possibile per nessun operatore umano.

Un robot con telecamera ed un sistema operativo integrato può riconoscere i vari componenti che compongono il prodotto finito, raccoglierli e manipolarli con le sue mani flessibili e procedere all’assemblaggio grazie a braccia dotate di snodi a 360 gradi. Ovviamente un così ampio range di movimento necessità di una componentistica interna di precisione realizzata tenendo sempre conto del prodotto in questione e delle caratteristiche della catena di produzione.

Componenti per braccia robotiche, le diverse categorie

Un robot che dispone di braccia per la manipolazione del prodotto dovrà possedere specifiche caratteristiche in base al contesto in cui sarà collocato. Se il robot dovrà operare a fianco di collaboratori umani interfacciando le sue funzioni con le loro, ad esempio, verrà definito “robot collaborativo” e dovrà risponere a particolari standard di sicurezza per non arrecare danno alle persone. Un robot destinato all’assemblaggio di componenti elettroniche dovrà invece disporre di sistemi di alimentazione dei pezzi e mani particolarmente flessibili e precise. E così via.

Le mansioni per cui possono essere destinati questi robot sono tante e tali da rendere necessaria, per ognuna di esse, una progettazione specifica della componentistica interna.

Componenti per braccia robotiche, affidatevi a Baldacci Meccanica

Baldacci Meccanica può contare su un’esperienza data da oltre 900 progetti di componentistica di precisione realizzati per 522 diversi clienti (dato non aggiornato). Ha operato in oltre 5 differenti paesi e il suo comparto macchine all’avanguardia permette una lavorazione completa di qualunque componente. Nella progettazione componenti per braccia robotiche destinate all’assemblaggio, nulla può essere lasciato al caso. Affidatevi soltanto a professionisti in grado di garantire una precisione nella lavorazione al centesimo di millimetro.

 

Condividi