info@baldaccimeccanica.it

Componenti per braccia robotiche industriali, da Baldacci estrema precisione

Componenti per braccia robotiche industriali, da Baldacci estrema precisione

by Terenzi Concept |8 luglio 2019 | Blog

Baldacci meccanica, da oltre trent’anni, si occupa della realizzazione di elementi di precisione per l’assembramento di braccia robotiche industriali. Attraverso un parco macchine moderno e innovativo, siamo in grado di produrre tutte le parti necessarie per la composizione di robot industriali altamente specifici in vari campi di utilizzo. Affidati all’azienda Baldacci per ottenere componenti trattati e lavorati da impiegare nel campo delle braccia robotiche industriali.

Componenti per braccia robotiche industriali, elementi essenziali per gli apparecchi meccanici

I componenti meccanici sono elementi a cui viene richiesto un altissimo livello di precisione, in quanto dovranno permettere lo svolgimento di azioni specifiche. Pertanto, le parti che costituiscono lo “scheletro” di un apparecchio dovranno subire i trattamenti e le lavorazioni necessarie per ottenere la massima efficienza. In base al tipo di materiale impiegato, sarà necessario applicare procedimenti ad hoc per ridurre il rischio di usura e aumentare la resistenza. La carbonitrurazione ad esempio, è un trattamento termochimico sull’acciaio che, impiegando miscele gassose, aumenta la resistenza del materiale e lo rende ideale a sopportare la pressione. Il decapaggio e la lucidatura, invece, hanno l’obiettivo di levigare la superficie di un componente per eliminarne l’attrito.

componenti per braccia robotiche industriali

Baldacci realizza componenti  per braccia meccaniche industriali di estrema precisione.

I robot industriali, cosa sono e come funzionano

I robot sono apparecchi impiegati in campo industriale al fine di incrementare la qualità dei prodotti e la velocità nella realizzazione. Essi sono prima di tutto, dei sistemi meccanici, costituiti al loro interno di ingranaggi e tecnologie. Possono essere impiegati in svariati campi dall’idraulica all’agricoltura dimostrandosi estremamente utili nell’aumento della produttività. I robot si differenziano sostanzialmente in due tipologie: quelli autonomi e quelli detti “collaborativi” che richiedono la presenza dell’uomo per funzionare al meglio. Un braccio robotico industriale si costituisce di tre parti, la base, segmenti rigidi meccanizzati e un estremità completamente libera di muoversi che culmina nell’end effector. Per saperne di più sulle tipologie di robot esistenti, vi rimandiamo all’articolo apposito.

Da Baldacci i componenti che ti occorrono per il tuo braccio meccanico

Il cliente potrà rivolgersi a noi sottoponendoci un progetto che risponda alle sue necessità. Il nostro staff, visualizzerà il documento decretando la fattibilità e proponendo il trattamento più opportuno per garantire la massima efficienza del pezzo. A questo punto si passerà alla fase di realizzazione, possibile grazie ai macchinari altamente tecnologici presenti in azienda. Contattaci per ottenere un appuntamento o per sottoporci dei quesiti. Siamo a completa disposizione del cliente e sempre pronti a trovare una soluzione efficace a qualsiasi necessità ci venga esposta. Ti aspettiamo.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi