fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Componenti per la trasmissione meccanica della massima precisione

Componenti per la trasmissione meccanica della massima precisione

by Terenzi Concept |23 Luglio 2020 | Blog

Baldacci Meccanica realizza componenti per trasmissioni rigide ed elastiche tramite banchi di lavoro a controllo numerico.

Il nostro catalogo comprende pignoni, catene, ingranaggi, giunti, pulegge e limitatori di coppia. Il nostro staff dispone dell’esperienza necessaria per lavorare un’ampia gamma di materiali, tra i quali: acciai Inox e bronzati, metalli ferrosi, allumini da costruzione, leghe di bronzo e persino polimeri plastici.

Siamo specializzati nella lavorazione meccanica e nella creazione di particolari su progetto fornito dal committente. In particolare, operiamo nel settore della meccanica di precisione medio-leggera e nelle lavorazioni tramite torni, frese e alesatrici.

Produzione di componenti per la trasmissione meccanica

“Trasmissione meccanica” è il nome dato all’insieme di organi che trasferiscono la potenza generata da un motore ad un sistema meccanico. In base ai loro componenti ed al modo in cui sono strutturati, questi sistemi possono mantenere i giri invariati, aumentarli o diminuirli.

Le tipologie più comuni di trasmissione meccanica sono:

Trasmissione a catena – un insieme composto da 2 ruote dentate, 2 corone ed una catena a rulli. Questi componenti devono reggere cicli di lavoro molto intensi, per questo motivo, durante la produzione vengono sottoposti a trattamenti termici per migliorare le loro caratteristiche meccaniche, come la tempra e la carbonitrurazione.

Sistema a cinghia dentata – formato da 2 ingranaggi a ruota e una cinghia dentata, questo sistema di trasmissione meccanica assicura una sincronizzazione costante tra i vari componenti e una buona accelerazione. Tra i vantaggi della trasmissione meccanica con cinghia dentata, segnaliamo anche la sua silenziosità e l’elevata efficienza energetica. Tra gli svantaggi, dobbiamo citare la bassa resistenza della cinghia (rispetto alla catena).

Ingranaggi – Questo sistema di trasmissione è il più comune e diffuso. Un insieme di ruote dentate trasmette l’energia da un albero all’altro, senza slittamenti e con interassi ridotti rispetto alle trasmissioni a cinghia e a catena. Il vantaggio maggiore offerto dalla trasmissione meccanica a ingranaggio è nella possibilità di lavorare con forze notevoli, senza temere cedimenti.

Baldacci Meccanica realizza ruote dentate, ruote cilindriche, ingranaggi conici e viti senza fine per ridurre il numero dei giri. Su richiesta, eseguiamo trattamenti superficiali e termici, per migliorare le loro caratteristiche di resistenza e durezza, o renderli più resistenti alla corrosione.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi