info@baldaccimeccanica.it

Componenti per macchine utensili, sicurezza e precisione al servizio del cliente

componenti macchina utensile

Componenti per macchine utensili, sicurezza e precisione al servizio del cliente

by Terenzi Concept |26 aprile 2018 | Blog

Una macchina utensile è un sistema atto a trasformare il prodotto fino al raggiungimento della sua forma finale. Integrate al sistema produttivo dell’azienda, queste macchine vanno a collocarsi all’interno del ciclo di lavorazione agendo sui materiali senza bisogno dell’intervento diretto di un operatore umano.

Sono generalmente (attualmente se ne contano migliaia di tipologie differenti) costituite da:

  • un bancale di lavoro dove verrà collocato il pezzo da trasformare
  • una fonte di energia elettrica (o di trasformazione dell’energia da elettrica a meccanica)
  • una testa motrice per aumentare o diminuire i giri della coppia torcente
  • Alberi motore che convoglieranno il moto attraverso giunti di trasmissione finalizzati a dare energia ai singoli momenti di lavorazione
  • fissaggio all’utensile, solitamente una torretta montata sul carro per permettere il cambio degli utensili e il loro movimento all’interno dell’area 3d delimitata dal bancale di lavoro

A seconda di come sono classificate (a moto circolare, a moto circolare uniforme, a moto speciale ecc…)  queste macchine utensili avranno bisogno di specifici componenti, da realizzare con assoluta cura per rispondere a stringenti normative Europee di sicurezza.

 

Componenti per macchine utensili: gli obblighi del datore di lavoro

Un datore di lavoro ha l’obbligo di prendere in esame l’idoneità della macchina utensile e dei suoi componenti prima della sua integrazione all’interno del ciclo produttivo. Questo avverrà analizzandone ogni singolo fattore di rischio, la manutenzione necessaria, gli spazi che andrà ad occupare, il rumore generato e la conformità dei suoi componenti.

Trattandosi di un’operazione così complessa è fondamentale non lasciare nulla al caso e rivolgersi solamente a chi è in grado di fornire componenti per macchine utensili in conformità con le norme vigenti e garantire la massima precisione per ogni singolo pezzo. A prescindere dalla dimensione e dalla complessità.

Baldacci Meccanica è in grado di lavorare su progetti di componenti per macchine utensili conto terzi con processi di tornitura, alesatura, fresatura ecc… Inoltre lavoriamo sia su piccole produzioni che su medie, garantendo il medesimo livello di finitura.

Condividi