fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Baldacci Meccanica produce componenti per nastri trasportatori industriali

Baldacci Meccanica produce componenti per nastri trasportatori industriali

Baldacci Meccanica produce componenti per nastri trasportatori industriali

by Terenzi Concept |13 Aprile 2021 | Blog

Nell’ambito industriale, il nastro trasportatore è un dispositivo adibito al movimento di materiali destinati alla lavorazione.

Il nastro trasportatore è un componente essenziale della catena di montaggio, ed il suo impiego (se correttamente implementato) permette un risparmio notevole in termini di manodopera ed energia, oltre a prevenire eventuali incidenti che comporterebbero la perdita di materiale.

I tre componenti essenziali che formano il nastro trasportatore

Attualmente esistono numerose tipologie di nastro trasportatore industriale, le cui forme, dimensioni e funzionalità cambiano in base al tipo di materiale che devono trasportare.

A prescindere dalla tipologia, questi dispositivi sono accomunati da 3 componenti fondamentali:

Il telaio – L’elemento sui cui vengono montati altri componenti del nastro trasportatore. Il telaio determina la forma e le funzioni del dispositivo.

I rulli di sostegno – Mantengono la tela del nastro sempre ben tesa e impediscono che si formino dei punti di flessione eccessivi.

Teli per nastro trasportatore – Ne esistono infinite tipologie e devono essere scelti con attenzione in base al tipo di merce che intendete muovere. I teli per nastro trasportatore più diffusi sono in poliuretano, silicone o gomma e possono essere dotati di listelli e sponde.

Ovviamente, oltre ai 3 elementi citati, dobbiamo considerare anche tutta la componentistica che crea il dimensionamento, la movimentazione e la linearità dei nastri di trasporto industriali.

componenti di precisione per nastri trasportatori industriali

Il componente per nastro trasportatore che genera il movimento è il tamburo di rinvio, solitamente installato nell’estremità anteriore del dispositivo.

Affidatevi a Baldacci Meccanica per la creazione di componenti per nastri trasportatori Industriali

Baldacci Meccanica, azienda di Sarsina specializzata nella meccanica di precisione, da oltre 20 anni si occupa della produzione di componenti per nastri trasportatori industriali e impianti di dosaggio.

Una volta che il committente avrà fornito il progetto, lo analizzeremo, ne valuteremo la fattibilità e procedere inserendo le sue caratteristiche nei software di elaborazione.

Per assicurare il più elevato grado di precisione, la produzione di componenti per nastri trasportatori viene affidata a banchi di lavoro a controllo numerico dotati di 3 e 4 assi.

Il processo di lavorazione avviene tramite esportazione del truciolo, secondo i processi di tornitura, fresatura e stozzatura.

Una volta fornito il progetto, procederemo con la fornitura di un primo prototipo in tempi rapidi, grazie al quale il committente potrà valutare le caratteristiche del componente richiesto.

Per ulteriori informazioni in merito alla produzione di componenti per nastri trasportatori industriali, non esitate a contattarci.

 

Condividi