fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Creazione di componenti meccanici per pinze robotiche con sintesi cinematica

Creazione di componenti meccanici per pinze robotiche con sintesi cinematica

by Terenzi Concept |17 Gennaio 2019 | Blog

Identificare il componente necessario per adattare una pinza robotica al processo produttivo può essere tutt’altro che semplice, anche per chi ha una lunga esperienza nell’ambito della meccanica di precisione. Per identificare tale componente per pinze robotiche, l’unica soluzione è rivolgersi alla sintesi cinematica, una branca delle scienze cinematiche che si occupa di simulare il funzionamento dei sistemi meccanici, identificando così il particolare necessario ad ottenere un preciso movimento.

La pinza robotica in ambito industriale

Dotate di una gamma di movimenti ben più ampia dei robot SCARA, le pinze robotiche si sono diffuse soprattutto grazie alla loro varietà di utilizzi e alla flessibilità che ne permette l’impiego in quasi tutti i cicli produttivi, dal confezionamento dei prodotti all’ambito agricolo.

Inutile specificare come ognuno di questi ambiti richieda particolari componenti che andranno ad adattare il robot in base al compito assegnatogli.

Baldacci Meccanica produce componenti per pinza robotica basati sui risultati della sintesi cinematica di meccanismi:

  • A sistema articolato,
  • A pignone,
  • A camme,
  • A vite,
  • A puleggia.

Attraverso il particolare prodotto, la nostra azienda sarà in grado di determinare il grado di libertà dello strumento e la sua complessità strutturale, rendendolo più o meno adatto ad una specifica area di lavoro.

I componenti per pinze meccaniche di alta qualità ne permettono l’applicazione anche all’interno di cicli di lavoro continuati.

Le difficoltà nella produzione di componenti per robot e l’intervento di Baldacci Meccanica

Una sempre maggiore complessità dei sistemi robotici ha portato ad un aumento dei singoli particolari utilizzabili all’interno di ogni macchina. Le difficoltà riscontrabili nell’identificazione del componente, necessario alla piena funzione dello schema, spinge tanto il progettista quanto le aziende incaricate di realizzare il particolare ad utilizzare progetti preesistenti tentando di adattarli alle nuove funzioni.

Benché soluzioni di questo tipo solitamente garantiscono la piena funzionalità del robot, spesso comportano anche un calo di precisione e, più in generale, una bassa ottimizzazione inerente i cicli di lavoro sostenibili ed i tempi di operazione.

Gli esperti di Baldacci Meccanica possono intervenire nella progettazione di componenti per pinze robotiche specifici per il sistema produttivo a cui sarà destinato.

Componenti per pinze robotiche, robot SCARA e umanoidi

Baldacci Meccanica mette a disposizione dei suoi clienti tutta la sua esperienza per la progettazione e produzione di componenti per robot di qualunque tipologia ed uso industriale. Per scoprire di più sulle nostre produzioni ed i trattamenti a cui sottoponiamo i singoli componenti, non esitate a contattarci.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi