fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Decapaggio: pulitura metalli in soluzione acida

Decapaggio: pulitura metalli in soluzione acida

by Terenziconcept |17 Maggio 2016 | Blog

Continuiamo il nostro viaggio nel campo dei trattamenti metallici parlandovi in questo articolo del decapaggio, processo di pulitura per superfici metalliche molto utilizzato nel settore delle lavorazioni meccaniche e in grado di garantire un prodotto finale di altissima qualità sia dal punto di vista estetico che funzionale. Baldacci Meccanica, azienda specializzata nella lavorazione e nel trattamento diretto di componenti in metallo, esegue operazioni di decapaggio su acciaio, alluminio e leghe in rame al fine di offrire al cliente un risultato sempre ottimale, all’altezza delle sue aspettative. L’azienda mette a disposizione le migliori tecnologie per la produzione di particolari metallici di ogni tipo e genere.

Decapaggio: che cos’è e come si esegue

Come abbiamo accennato poco sopra, il decapaggio è un’operazione di pulitura che in genere viene utilizzata per rimuovere lo strato di ossido superficiale che si deposita sui metalli e in particolare sull’acciaio. Questo consente di preparare la superficie per trattamenti successivi come ad esempio l’applicazione di vernici e rivestimenti metallici in genere. La pulitura dell’acciaio avviene mediante immersione in soluzioni acide preparate ad hoc: di solito si opta per soluzioni di acido cloridrico o solforico, ma si utilizzano spesso anche l’acido fosforico, nitrico e fluoridrico a seconda delle necessità. Di norma all’interno dei preparati vengono aggiunti anche degli inibitori di corrosione in modo che il decapaggio non sia troppo aggressivo.

Baldacci Meccanica: non solo decapaggio

Il decapaggio è solo uno dei trattamenti che Baldacci Meccanica utilizza nella lavorazione dei metalli. L’azienda è rinomata per l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia che consentono di modellare i materiali secondo le indicazioni fornite dal singolo committente con l’obiettivo di realizzare componenti finali di primissima qualità, altamente competitivi. L’attività principale di Baldacci Meccanica infatti consiste nella lavorazione meccanica conto terzi di particolari meccanici che vengono progettati direttamente dal cliente. Per maggiori informazioni e preventivi potete contattare l’azienda attraverso i recapiti indicati nella sezione “contatti” di questo sito.

Tags:
Condividi