I singoli denti di un ingranaggio sono composti da:
- Testa – la parte sporgente
- Base – la parte che entra in contatto con la ruota
- Profilo – la superficie laterale del dente
Le dimensioni di ognuno di questi elementi sono calcolate in base alla necessità dell’arco d’azione e alla continuità di trasmissione richiesta. Un errore di pochi centesimi di millimetro nella geometria del pezzo può causare urti e blocchi improvvosi della rotazione, impedendo il funzionamento dell’intero impianto meccanico o, nella peggiore delle situazioni, danni estesi al macchinario.
Come avviene la dentatura degli ingranaggi
Il processo di dentatura degli ingranaggi meccanici avviene attraverso fresatura, per la precisione, tramite macchine utensili di ultima generazione dette “dentatrici”. La lavorazione vera e propria cambia in base al pezzo che si desidera ottenere, ma in genere si basa su di processi chiamati fresatura di forma o dentatura a macchina.
Una volta ottenuto il componente, questo verrà esaminato con la massima attenzione attraverso strumenti di analisi computerizzata, grazie ai quali è possibile identificare errori di geometria infinitesimali.
La dentatura degli ingranaggi, benché ormai si tratti di un processo realizzato quasi esclusivamente con banchi di lavoro automatizzati, può comunque dare origine a difetti di geometria che vanno corretti tramite processi di rettifica. Si tratta di un passaggio assolutamente fondamentale per garantire un risultato in linea con le richieste del committente.
Cosa succede se la lavorazione per la dentatura degli ingranaggi meccanici non avviene in maniera corretta?
Vediamo subito gli errori più comuni che potrebbero verificarsi a causa di una lavorazione superficiale:
Errori di elica – si verificano in presenza di una deviazione di linearità del dente (anche infinitesimale) rispetto all’angolo previsto.
Errori di evolvente – non sono altro che differenze del profilo reale della dentatura rispetto a quello teorico.
Errori di divisione – Si verificano quando vi sono errori di distanza tra i denti e possono essere singoli o cumulativi. In genere gli errori di divisione singoli indicano un errore durante la lavorazione, mentre gli errori cumulativi vengono imputati a sviste presenti nel progetto.
Queste sono soltanto alcune delle problematiche che possono insorgere nella produzione di un ingranaggio. Ogni lavorazione meccanica presenta diversi gradi di difficoltà, motivo per il quale è assolutamente fondamentale affidarsi ad un’azienda specializzata.
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