fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Il processo di finitura del componente meccanico

finitura del particolare meccanico con macchine cnc

Il processo di finitura del componente meccanico

by Terenzi Concept |6 Giugno 2019 | Blog

La produzione di particolari meccanici ha termine con il processo di finitura, che porterà il componente alle misure di tolleranza ed al grado di rugosità richieste dal cliente.

Il processo di finitura si ottiene attraverso utensili dalle forme e caratteristiche adeguate, scelti con cura dai professionisti che ne valuteranno l’angolo di taglio e la geometria in relazione al materiale del componente.

Il processo di finitura per ottenere il grado di rugosità indicato

Un importante passaggio nel processo di finitura del componente meccanico riguarda il trattamento della superficie, al fine di ottenere il grado di rugosità richiesto dal committente. Questo si ottiene misurando le scanalature ottenute tramite il raggio di punta degli inserti. Maggiore sarà il raggio, migliore sarà la finitura ottenuta. Anche la velocità di movimento del componente incide sulla qualità della lavorazione. Più nel dettaglio: una velocità di avanzamento bassa porterà ad una migliore qualità della rugosità superficiale (e quindi della finitura complessiva).

Una velocità eccessiva non solo pregiudicherà la qualità del processo di finitura, ma provocherà delle vibrazioni pericolose che potrebbero danneggiare la superficie dell’intero particolare.

Minuterie tornite da lavorazioni meccaniche di precisione

Il processo di finitura del particolare meccanico permette di ottenere le minuterie

La finitura tramite processi automatizzati CNC

I banchi di lavoro a 3 e 4 assi a controllo numerico replicano i processi di finitura su tutti i componenti prodotti, assicurando il medesimo grado di tolleranza. Presso gli stabilimenti Baldacci Meccanica, l’applicazione massiccia di strumenti automatici non esclude l’impiego di professionisti con anni di esperienza alle spalle. La scelta della metodologia di lavoro più opportuna, gli utensili e gli inserti da utilizzare, persino la velocità di progressione, sono tutti elementi che non possono essere decisi a priori da una macchina.

Il contributo di uno staff preparato è il valore aggiunto che garantisce la piena riuscita di ogni commissione.

Un processo di finitura perfetta grazie all’attenzione ai dettagli

Per garantire un processo di finitura del componente meccanico a “regola d’arte”, i nostri tecnici prenderanno una serie di precauzioni atte ad aumentare la qualità della lavorazione. L’applicazione del liquido refrigerante sulla superficie del componente, per fare un esempio, facilita la rimozione del truciolo durante le fasi di fresatura e impedisce al calore di deformare le sue parti più sottili.

Per ulteriori informazioni in merito ai processi di finitura dei componenti meccanici, non esitate a contattarci.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

 

Condividi