fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Lavorazioni di foratura CNC per la creazione di componenti meccanici conto terzi

Lavorazioni di foratura CNC per la creazione di componenti meccanici conto terzi

by Terenzi Concept |25 Giugno 2020 | Blog

La foratura è una lavorazione meccanica per asportazione del truciolo, che prevede l’impiego di utensili con movimento rotatorio per realizzare fori di qualunque diametro e forma.

Baldacci Meccanica realizza interventi di foratura CNC seguendo il progetto fornito dal cliente.

Affinché possa operare al meglio delle sue capacità, prima di iniziare la lavorazione, il nostro staff dovrà conoscere:

  • Il diametro del foro quotato in millimetri.
  • La tolleranza massima. Nei progetti di foratura, la tolleranza viene espressa tramite una lettera ed un numero.
  • La profondità. Questo parametro è richiesto soltanto per i fori cechi.
  • La filettatura.
  • La svasatura. Questo parametro è richiesto solamente se il foro presenta un tratto conico all’imboccatura. La svasatura permette l’alloggiamento dei bulloni in prossimità del foro e facilita l’accoppiamento di organi meccanici (alberi).

La complessità della foratura meccanica

La foratura è considerata una delle lavorazioni più complesse nell’ambito della produzione meccanica. La qualità superficiale all’interno del foro è soggetta a numerose variabili, quali: velocità di avanzamento dell’utensile, durezza del materiale, profondità del foro, diametro e geometria interna.

A causa della difficoltà nell’ottenere una qualità superficiale elevata, la foratura è spesso seguita da una lavorazione di alesatura finalizzata ad ottenere un livello di finitura ed un grado di tolleranza in linea con le richieste del committente.

Componenti in acciaio

Tramite gli strumenti a controllo numerico è possibile ottenere particolari meccanici con un livello di precisione al centesimo di millimetro. Contattateci per maggiori informazioni in merito ai nostri interventi di foratura CNC.

Foratura CNC con centri lavoro a controllo numerico

La foratura con trapani e foratrici si avvale di uno o più mandrini orientabili che permettono di ottenere geometrie complesse con un buon grado di precisione. Tuttavia, questi strumenti possono lavorare solamente mentre si muovono lungo l’asse del mandrino stesso, e richiedono una pianificazione attenta dell’intero processo produttivo.

I banchi di lavoro a 3 e 4 assi, al contrario, permettono di lavorare mentre si eseguono spostamenti su 3 direzioni. In questo modo è possibile eseguire forature e (contemporaneamente) interventi di fresatura del particolare.

Baldacci Meccanica esegue lavorazioni di foratura con macchine a controllo numerico che garantiscono i più elevati livelli di precisione.

Siamo specializzati nella fornitura di particolati meccanici di piccole e medie dimensioni. I materiali con cui lavoriamo sono: acciaio inox, al carbone o bonificati, alluminio, bronzo, ottone e materie plastiche.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi