info@baldaccimeccanica.it

Foratura del metallo conto terzi: per una precisione assoluta, affidatevi a Baldacci Meccanica

Foratura del metallo conto terzi da Baldacci Meccanica

Foratura del metallo conto terzi: per una precisione assoluta, affidatevi a Baldacci Meccanica

by Terenzi Concept |2 Aprile 2023 | Blog

Il processo di foratura del metallo si avvale di macchinari rotanti e traslanti che si muovono in direzione assiale con l’obbiettivo di ottenere un’apertura nel metallo dalla dimensione variabile.

In base al progetto, questa apertura avrà i bordi perfettamente lisci (così da permettere l’innesto ed il passaggio di barre) o filettate (adatte al passaggio di componenti a vite).

Grazie ai suoi banchi a controllo numerico ed alle stozzatrici di ultima generazione, Baldacci Meccanica può realizzare fori di qualunque dimensione e geometria, comprese aperture dalla geometria non regolare o dal profilo non perfettamente circolare.

Come avviene la foratura del metallo

Il processo di foratura del metallo si serve di utensili rotatori e traslanti e avviene tramite asportazione del materiale in eccesso.

Per fori regolari e dalla dimensione contenuta è possibile utilizzare delle semplici “punte di trapano”, ma per fori dalla dimensione maggiore e/o dalla forma complessa, sarà necessario utilizzare stozzatrici o mortasatrici. Queste macchine asportano il truciolo tramite utensili montati su di una slitta portautensile che lavorano con moto rettilineo alternato verticale.

Grazie a questi dispositivi è possibile realizzare fori regolari, irregolari, filettati e persino linguette di accoppiamento.

Le punte impiegate per forare il metallo

Una volta che è stato il processo con il quale eseguire la foratura, sarà necessario definire la punta per la lavorazione.

  • Le punte in metallo dure sono sicuramente le più diffuse e sono indicate per realizzare fori di piccole dimensioni nei metalli duri.
  • Le punte ad inserti rappresentano lo strumento d’elezione per fori di grandi dimensioni.
  • Le punte a cuspide sono richieste nelle lavorazioni a precisione elevata.
  • Le punte a cannone, infine, vengono utilizzate per realizzare fori estremamente profondi.

Ora non resta che decidere il materiale dell’utensile. L’acciaio “super rapido” è ottimo per lavorazioni rapide nei metalli duri, mentre quelle con nitruro di titanio vengono utilizzate per i materiali più comuni; l’acciaio al cobalto è impiegato per i materiali ad altissima resistenza e così via.

Per la produzione di componenti meccanici e lavorazioni di precisione, affidatevi a Baldacci Meccanica

La nostra azienda si occupa della produzione di componenti meccanici su progetto fornito dal committente, assicurando un grado di precisione al centesimo di millimetro ed una consegna in tempi rapidi.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.

Image by onlyyouqj on Freepik

Condividi