info@baldaccimeccanica.it

Fosfatazione: trattamenti anticorrosivi per elementi ferrosi

Fosfatazione: trattamenti anticorrosivi per elementi ferrosi

by Terenziconcept |8 aprile 2016 | Blog

La fosfatazione è uno dei trattamenti superficiali più utilizzati per migliorare le proprietà fisiche e chimiche di qualsiasi componente in metallo. Tale procedimento riguarda in particolare il ferro e tutte le sue leghe e permette di preparare la superficie alla successiva verniciatura; proprio per questo motivo la fosfatazione è adottata in prevalenza in supporto all’industria automobilistica dove alle scocche si richiede una elevata resistenza ai fenomeni corrosivi. Baldacci Meccanica è in grado di offrire alle aziende anche questo tipo di lavorazione, eseguita sempre in maniera puntuale e precisa secondo le indicazioni fornite da ciascun committente.

La fosfatazione allo zinco

Ma in che cosa consiste più precisamente la fosfatazione? Si tratta nello specifico di un processo chimico che, grazie alla creazione di particolari cristalli, consente di alterare lo stato fisico di una superficie metallica migliorandone la resistenza ai fenomeni corrosivi e facilitando quindi l’applicazione di varie tipologie di vernici. Esistono diversi processi di fosfatazione: uno dei più comuni e utilizzati è quello che prevede l’utilizzo dello zinco, particolarmente indicato a protezione di piccoli componenti in ferro, ghisa o acciaio come certificato anche dallo standard UNI ISO 9717.

Altri tipi di fosfatazione

Come detto però esistono anche altri tipi di fosfatazione come ad esempio quella manganese che è invece utilizzata allo scopo di lubrificare piccoli particolari metallici e che indirettamente migliora anche la “tenuta” anti-corrosiva. Infine abbiamo la cosiddetta fosfatazione nera, che viene utilizzata spesso a seguito di quella al manganese e il cui scopo è quello di rendere il pezzo finale ancora più scuro per esigenze prevalentemente di tipo estetico. Baldacci Meccanica è in grado di eseguire tutti questi trattamenti e di operare in modo che il committente possa così disporre di un servizio rapido ed efficiente secondo le tempistiche stabilite in fase di preventivo. A questo proposito potete contattare gli esperti Baldacci Meccanica attraverso la sezione “contatti” del presente sito.

Tags:
Condividi