La produzione degli ingranaggi inizia scegliendo la metodologia di lavorazione più efficiente. Grazie ai moderni processi di fresatura a controllo numerico è possibile produrre componenti e particolari meccanici con un grado di precisione assoluta. Geometrie ad alta complessità verranno riprodotte in tempi rapidi e replicate mantenendo le medesime qualità.
Grazie alla fresatura a controllo numerico, è possibile realizzare componenti meccanici senza l’intervento da parte di personale umano. Questo ha ripercussioni positive sulla qualità finale dei pezzi prodotti.
Il processo di fresatura a controllo numerico
La finitura a controllo numerico è un processo di creazione dei componenti meccanici tramite rimozione del truciolo.
Una volta che è stato realizzato l’ingranaggio, questo verrà analizzato e classificato secondo lo standard qualitativo DIN 3962. Si tratta di un modello che misura le caratteristiche del pezzo realizzato e assegna loro un valore che va da 1 a 12 (1 indica la massima qualità possibile, mentre un valore di 12 è sinonimo di bassa qualità).
Ingranaggi con una classe DIN 3962 molto bassa (da 12 a 10) possono essere utilizzati all’interno di macchine agricole, nei riduttori di velocità e nei ruotismi secondari delle costruzioni meccaniche. Il loro impiego nei processi produttivi più rapidi potrebbe causare guasti improvvisi e rotture.
Ingranaggi appartenenti ad una classe media (da 7 a 5) trovano impiego all’interno dell’automotive e nei ruotismi di moto, autobus ed aerei.
Quelli di una classe superiore (4 e più) possono essere utilizzati per macchine utensili di alta precisione, nei riduttori a velocità elevata e persino nelle sale meteorologiche. Ingranaggi di tale qualità si possono ottenere solamente tramite un processo di rettifica e, per mantenere le tolleranze ottenute, non possono essere sottoposti a trattamenti termici.
Su richiesta, lo staff di Baldacci Meccanica sottoporrà gli ingranaggi a trattamenti termici e superficiali. Questi procedimenti possono migliorare le caratteristiche superficiali e di resistenza chimica del pezzo, ma alterano la sua geometria. Motivo per il quale, subito dopo il trattamento procederemo con un intervento di rettifica.
Fresatura dei componenti meccanici su progetto fornito dal committente
Baldacci Meccanica si occupa della produzione di componenti meccanici ad alta precisione su progetto fornito dal nostro committente. Servendoci delle migliori fresatrici a controllo numerico, siamo in grado di assicurare il pieno rispetto delle tolleranze richieste, anche nella produzione di ingranaggi dalla geometria complessa.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.