Grazie alla galvanizzazione è possibile migliorare le caratteristiche meccaniche ed estetiche di un componente metallico.
Ma come funziona questo processo?
In realtà è piuttosto semplice. Il componente metallico viene immerso in una serie di sostanze acquose contenenti acidi, sali di metallo e additivi. Questi composti agiscono in sequenza per rimuovere le impurità dal pezzo trattato e ricoprirlo con uno strato composto da una o più leghe metalliche differenti.
Una volta terminata la galvanizzazione, le proprietà del metallo cambieranno in base agli strati applicati, ottenendo (ad esempio) una maggiore resistenza, un’aspettativa di vita più lunga o una conduttività migliore.
La galvanizzazione tramite zinco vede il componente metallico sottoposto ad un processo di sgrassatura, con il quale si eliminano le sostanze grasse e oleose dalla sua superficie. Successivamente, il pezzo viene immerso in una soluzione contenente sali di zinco, che vengono fatti aderire alla superficie metallica tramite un’azione elettrolitica.
Galvanizzazione o anodizzazione: vediamo la differenza tra questi 2 processi
È importante non confondere la galvanizzazione dei metalli con l’anodizzazione. Dovete sapere che questi 2 trattamenti, pur basandosi su processi “simili”, hanno caratteristiche di impiego molto differenti.
Come accennato, la galvanizzazione viene impiegata per rivestire i componenti meccanici con strati sottili di metallo al fine di alterarne le caratteristiche. Mentre l’anodizzazione (o ossidazione anodica) porta alla formazione di uno strato di ossido sull’acciaio, che lo protegge dalla corrosione.
Solitamente, il metallo sottoposto ad anodizzazione ottiene una gradevole colorazione grigia opaca, ma con l’aggiunta di pigmenti appositi è possibile conferire al pezzo degli effetti cromatici molto piacevoli alla vista.
Si ricorre all’anodizzazione dei metalli anche e sopratutto per motivi estetici. Questo processo elettrochimico genera uno strato di ossidi che migliora l’adesione delle vernici. Il trattamento permette di ottenere delle colorazioni gradevoli e resistenti nel tempo.
A chi affidarsi per la galvanizzazione dei metalli e dei componenti meccanici
Baldacci Meccanica è un’azienda specializzata nella produzione di componenti meccanici in metallo e polimeri plastici su progetto fornito dal committente.
Se richiesto, possiamo sottoporre i componenti realizzati ad una lunga serie di processi termici e superficiali utili per migliorare le loro caratteristiche tecniche.
Oltre alla galvanizzazione dei metalli e all’anodizzazione, eseguiamo anche interventi di:
- Niployatura a spessore
- Fosfatazione
- Brunitura
- Decappaggio
- Lucidatura
- Tempera
- Bonifica
- Carbonitrurazione
Per ulteriori informazioni in merito ai trattamenti termici e superficiali che possiamo eseguire sui componenti meccanici prodotti, non esitate a contattarci.
Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione.