fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Giunto meccanico per la comunicazione tra alberi rotatori

giunto meccanico elastico e idraulico

Giunto meccanico per la comunicazione tra alberi rotatori

by Terenzi Concept |18 Luglio 2019 | Blog

Il giunto meccanico è un componente comune all’interno di qualunque sistema di trasmissione del movimento rotatorio.

Benché il suo impiego risalga al lontano 1545, il giunto è un elemento ad alta complessità che può presentare un numero infinito di varianti. La sua applicazione all’interno di un sistema meccanico deve tener conto delle differenti irregolarità di posizionamento, degli urti e delle vibrazioni a cui il componente verrà sottoposto e del livello massimo di torsione necessario.

Baldacci Meccanica realizza giunti con numerosi materiali e secondo diverse metodologie. Su progetto del committente, il nostro staff vi fornirà giunti rigidi, elastici, con camera idraulica e molto altro.

Giunto meccanico rigido od elastico

Il giunto meccanico nasce come elemento di trasmissione del movimento rotatorio tra due alberi non perfettamente allineati. Il giunto rigido, più semplice sia da progettare che da realizzare, viene utilizzato quando i due alberi sono perfettamente coassiali e la loro funzione non genera irregolarità che possono danneggiare il componente che funge da collegamento. Il giunto elastico, diversamente, assorbe le alterazioni torsionali tipiche di macchinari con movimenti irregolari e non continui. Questi giunti sono decisamente più complessi ed il loro meccanismo di aggancio, che sia a pioli, a collare od a molla, va sostituito periodicamente.

In questo breve elenco dei giunti meccanici più utilizzati nell’ambito della produzione industriale, vogliamo citare anche i componenti con sistema idraulico. Questi particolari giunti contengono una camera idraulica con pompa rotante che permette di alterare la velocità tra motore e cedente. Questo componente viene impiegato quando il movimento torcente trasmesso non corrisponde al movimento necessario per il corretto funzionamento dell’impianto.

Ovviamente esistono molte altre tipologie di giunti meccanici o cinetici che possono essere impiegati all’interno dei sistemi di produzione industriale, e persino nella creazione di braccia robotiche con un ampio range di movimento.

Noi di Baldacci affidiamo lo sviluppo di questi componenti ad uno staff di professionisti altamente specializzato, che sappia produrre particolari meccanici sempre in linea con le aspettative del committente.

Il giunto meccanico con camera idraulica è un componente particolarmente complesso e sofisticato, la cui produzione prevede differenti tipologie di lavorazione.

Componenti meccanici e cinetici da Baldacci

Baldacci Meccanica produce componenti torniti o fresati ad alta precisione su progetto fornito dal cliente.

Siamo specializzati in particolari di piccole o medie dimensioni realizzati in acciai ferrosi, al carbonio e/o bonificati, acciai inossidabili, allumini da costruzione, leghe di bronzo e ottone e materie plastiche.

L’impiego di macchine a controllo numerico ci permette di replicare le nostre lavorazioni all’interno di forniture medio piccole, e di fornire velocemente prodotti con le medesime caratteristiche anche a distanza di anni tra le varie richieste.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi