Il tornio CNC, ovvero a controllo numerico, è una macchina utensile che svolge una serie di lavorazioni meccaniche su pezzi metallici o non metallici. La differenza principale tra un tornio CNC e un tornio tradizionale è che il primo viene controllato da un apposito software Cad/Cam, il che significa che le lavorazioni vengono eseguite in modo completamente automatizzato.
I vantaggi e le caratteristiche di un tornio CNC
I vantaggi nell’utilizzare un tornio CNC rispetto ad un tornio tradizionale sono numerosi, al punto che ormai la maggior parte della produzione dei componenti meccanici avviene tramite strumenti automatici, mentre quelli manuali stanno cadendo in disuso, soprattutto nell’ambito della meccanica di precisione.
Tra i maggiori vantaggi di un tornio CNC, segnaliamo la precisione elevata e la ripetibilità (o riproducibilità) di ogni processo produttivo.
Grazie ad un tornio CNC è possibile programmare le specifiche della lavorazione passo per passo, generando un pezzo finale con un grado di precisione assoluto e riducendo al minimo il margine di errore.
Una volta ottenuto il componente richiesto, sarà possibile replicare il risultato ottenuto senza alcuna differenza significativa.
Inoltre, il tornio a controllo numerico consente di eseguire lavorazioni complesse con maggiore facilità e in modo più efficiente rispetto a un tornio tradizionale. Ciò è possibile grazie alla software di controllo che gestisce singolarmente i singoli utensili da taglio con un grado di precisione che gli strumenti tradizionali non permettono.
Infine, tra i vantaggi del tornio CNC vogliamo segnalare anche la maggiore velocità di produzione. In un tornio tradizionale, il tempo di produzione dipende dalla velocità con cui l’operatore può eseguire le lavorazioni. Con un tornio CNC, il tempo di produzione è ridotto poiché la maggior parte delle operazioni sono eseguite automaticamente alla massima velocità permessa dal materiale.
La sicurezza offerta dai sistemi a controllo numerico
Non si tratta di un vantaggio tecnico, ma vogliamo citare anche la sicurezza offerta dai dispositivi automatici. In un tornio tradizionale, l’operatore deve manipolare il pezzo e l’utensile manualmente, il che lo esporrà a possibili incidenti dovute a disattenzioni e malfunzionamenti. Con un tornio CNC, gran parte delle operazioni sono eseguite in modo completamente automatico, riducendo il rischio di incidenti.
In conclusione, l’utilizzo di un tornio CNC è assolutamente vantaggioso per le aziende specializzate nella produzione di componenti meccanici, in quanto permette una maggiore velocità di produzione, efficienza, sicurezza e la possibilità di eseguire lavorazioni complesse in modo automatizzato.
Per realizzare componenti meccanici ad alta precisione, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Image by Freepik