fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Ingranaggi e ruote dentate conto terzi da Baldacci Meccanica

Produzione di ruote dentate in materie plastiche

Ingranaggi e ruote dentate conto terzi da Baldacci Meccanica

by Terenzi Concept |19 Novembre 2019 | Blog

Baldacci Meccanica produce ingranaggi complessi e ruote dentate di qualunque dimensione su progetto fornito dal committente.

Gli ingranaggi rappresentano il sistema di trasmissione del momento meccanico più diffuso ed utilizzato. Non esiste impianto industriale, per quanto complesso ed evoluto, che non faccia affidamento su ruote dentate, cremagliere e alberi scanalati per trasmettere il movimento meccanico agli attuatori ed ai sistemi di manipolazione.

Le ruote dentate sono, ovviamente, la tipologia di ingranaggio più diffusa ed utilizzata. Questo strumento così semplice è in grado di aumentare o diminuire il momento meccanico e trasferirlo alle diverse parti dell’albero motore.

Baldacci Meccanica produce ingranaggi e ruote dentate della massima precisione tramite fresatrice. I componenti meccanici realizzati all’interno dei nostri stabilimenti sono della massima precisione e possono lavorare a velocità elevate e sopportare trazioni meccaniche notevoli senza deformarsi.

I nostri esperti sono in grado di operare su diversi materiali, tra cui: acciai ferrosi, al carbonio e/o bonificati, acciai inossidabili e persino materie plastiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla produzione di ingranaggi, ruote dentate e alberi motore, non esitate a contattarci.

Produzione di ruote dentate in materie plastiche

I settori dell’ingegneria meccanica e industriale sono da sempre orientati all’uso degli acciai e dei materiali ferrosi dalle elevate caratteristiche tecniche. In tempi recenti, tuttavia, si sta assistendo alla progressiva sostituzione dei metalli con materiali plastici di alta qualità. I particolari meccanici e gli ingranaggi come le ruote dentate in plastica presentano numerosi vantaggi rispetto alle loro controparti in acciaio, tra cui:

Una maggiore resistenza alla corrosione. I componenti meccanici plastici non vengono intaccati dagli agenti utilizzati nei processi di sterilizzazione e sanificazione, a cui sono soggetti gli strumenti industriali.

Non hanno bisogno di lubrificanti. Aggiungendo degli additivi lubrificanti nel materiale plastico, è possibile realizzare ingranaggi e ruote dentate che funzionano alla perfezione anche a secco e presentano una notevole resistenza all’usura.

Miglior rapporto peso-prestazioni. Il metallo presenta una resistenza maggiore, ma i materiali plastici, grazie al peso ridotto, generano un’inerzia inferiore e consentono velocità di lavorazione superiori.

Presso Baldacci Meccanica, la produzione degli ingranaggi e delle ruote dentate avviene tramite fresatrice

Per la produzione dei componenti meccanici, affidatevi a Baldacci

Baldacci Meccanica produce componenti ed ingranaggi di qualunque tipologia in materiali metallici, ferrosi e plastici. Possiamo generare componenti in tempi particolarmente brevi ed operiamo tramite banchi di lavoro a 4 assi completamente automatizzati.

Contattateci o fissate un appuntamento presso i nostri stabilimenti, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda relativa ai nostri metodi di produzione.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi