fbpx
info@baldaccimeccanica.it

La foratura dei metalli per la produzione di componenti meccanici

La foratura dei metalli per la produzione di componenti meccanici

La foratura dei metalli per la produzione di componenti meccanici

by Terenzi Concept |13 Luglio 2021 | Senza categoria

La foratura di un pezzo metallico avviene tramite un utensile rotante che asporta il materiale in eccesso fino a generare una cavità cilindrica, conica o con profili multipli. La qualità della lavorazione finale dipende da numerosi fattori, quali:

  • la tipologia di materiale che intendiamo lavorare,
  • la velocità di avanzamento dell’utensile,
  • la profondità che avrà il foro,
  • la forma richiesta.

Una volta terminato il primo processo di foratura, se ritenuto necessario, procederemo ingrandendo il foro cilindrico attraverso una lavorazione eseguita tramite tornio, detta alesatura.

Questo processo viene impiegato per rifinire fori caratterizzati da una lunghezza e da un diametro notevole.

Le diverse tipologie di foratura dei metalli

Potendo contare su di un vasto parco macchine, lo staff di Baldacci Meccanica è in grado di realizzare una vasta tipologia di fori su qualunque componente metallico. Alcuni esempi comprendono:

Foro passante – un foro dalla forma cilindrica che attraversa il componente da una parte all’altra.

Foro ceco – un foro che si interrompe prima di superare completamente il materiale.

Foro conico – caratterizzato da pareti inclinate verso il suo centro.

Foro a profili multipli – dotato di profili e diametri differenti.

Foro con lamatura – dotato di un diametro maggiore in concomitanza con l’apertura. Questa sua caratteristica semplifica il posizionamento di un bullone o di un innesto.

barenatura e alesatura

Baldacci Meccanica è un’azienda di Sarsina specializzata nella tornitura, alesatura e stozzatura dei componenti meccanici. Siamo in grado di lavorare su una vasta gamma di metalli e polimeri plastici, per realizzare particolari con le caratteristiche e le proprietà richieste dal committente.

Foratura dei componenti meccanici attraverso banchi di lavoro

Il processo di foratura dei metalli può avvenire tramite tre diversi macchinari: il trapano, la foratrice ed il centro di lavoro CNC a più assi.

Rispetti ai primi strumenti, il centro di lavoro permette di unire diverse lavorazioni contemporaneamente, come la fresatura e la tornitura. In questo modo è possibile accelerare i processi di produzione ed ottenere un componente caratterizzato da un margine di precisione al centesimo di millimetro.

Affidatevi a Baldacci Meccanica

Baldacci Meccanica è un’azienda specializzata nella produzione di componenti e particolari meccanici di alta qualità su progetto fornito dal committente.

Lavorando solamente con strumenti a controllo numerico, possiamo garantire precisione, velocità di esecuzione ed affidabilità su qualunque ordine.

Per ulteriori informazioni in merito alle nostre produzioni, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

Condividi