Tenuti in grande considerazione per la loro leggerezza, l’inerzia chimica e la loro notevole resistenza alle vibrazioni, i polimeri plastici sono tra i materiali più diffusi e apprezzati nell’ambito della meccanica di precisione.
Attualmente, particolari realizzati interamente in plastica trovano largo impiego nella produzione chimica e alimentare, nei settori del packaging e nel mondo dell’automotive.
Polimeri plastici o metallo?
La scelta tra i polimeri plastici e le leghe metalliche non è mai banale.
I primi sono decisamente più leggeri e flessibili, ma tendono ad usurarsi molto velocemente. I metalli, al contrario, sono decisamente più durevoli, ma temono le vibrazioni e le aggressioni chimiche.
Come avviene la lavorazione meccanica dei polimeri plastici
Si può lavorare la plastica attraverso numerosi processi che vengono normalmente utilizzati per produrre i componenti in metallo, quali:
Fresatura – Una lavorazione che prevede l’asportazione del materiale in eccesso (truciolo) tramite l’azione rotatoria di uno strumento tagliente.
Tornitura – Anche la tornitura procede per asportazione del truciolo, tuttavia, a differenza della fresatura, lo strumento da taglio segue un movimento lineare, mentre è il componente in lavorazione a ruotare sull’asse.
Stozzatura – Eseguita tramite slitta con moto rettilineo alternato verticale o inclinato. In genere si ricorre alla stozzatura per generare profili scanalati e dentature, sia interne che esterne.
Ovviamente, vista la natura molto diversa tra questi due materiali, non tutte le lavorazione meccaniche utilizzabili per il metallo sono applicabili anche per la plastica. I processi ad alta intensità, in particolare, possono deformare la superficie del componente in plastica e andrebbero impiegati solamente nei polimeri di ultima generazione, dotati delle più elevate caratteristiche tecniche.
La creazione di componenti meccanici in polimeri plastici richiede esperienza e attrezzatura di ultima generazione. Affidatevi a degli specialisti. Contattate Baldacci Meccanica.
Gli svantaggi dei componenti meccanici in polimeri plastici
Come accennato all’inizio dell’articolo, i componenti meccanici in polimeri plastici sono caratterizzati da una resistenza all’usura decisamente inferiore rispetto al metallo. Per questo motivo, se impiegati in ambiti produttivi particolarmente intensi, potrebbero danneggiarsi e causare malfunzionamenti improvvisi.
Affidatevi a Baldacci Meccanica
Baldacci, azienda di Sarsina specializzata nella produzione di particolari meccanici, è in grado di lavorare qualunque polimero plastico ed una vasta gamma di metalli, compresi gli acciai inossidabili ed al carbonio, allumini da costruzione e leghe di bronzo, tramite processi a controllo numerico della massima precisione.
Per ulteriori informazioni in merito ai nostri processi produttivi, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.