fbpx
info@baldaccimeccanica.it

La produzione di particolari torniti ottimizzando il tempo ciclo

La produzione di particolari torniti ottimizzando il tempo ciclo

by Terenzi Concept |16 Aprile 2020 | Blog

Il parametro più importante nell’ambito della produzione di particolari torniti, è il “tempo ciclo”. Con questo termine identifichiamo la velocità di lavorazione delle macchine utensili e, di conseguenza, il tempo necessario per produrre un singolo elemento. 

In questo articolo vedremo come ottimizzare il tempo ciclo e ridurre i costi di produzione del particolare.  

Iniziamo subito. 

Pianificare la sequenza di lavorazione del particolare tornito 

Baldacci Meccanica produce componenti su progetto fornito dal cliente. Prima di procedere con la produzione vera e propria, il nostro staff fornirà una stima delle tempistiche di lavorazione ed un preventivo dettagliato. 

Per ottimizzare il processo di tornitura, studiamo con la massima attenzione la sequenza delle operazioni e prepariamo gli utensili necessari. Successivamente, i nostri tecnici programmeranno i sistemi a controllo numerico e daranno inizio alla lavorazione. 

Tornitura dei metalli, come ottenere il miglior risultato

Attraverso la torneria dei metalli, Baldacci Meccanica realizza componenti di altissima precisione

La scelta degli utensili 

La scelta del corretto utensile è essenziale per ridurre il tempo ciclo. Utilizzare strumenti inappropriati (per quanto possa sembrare ovvio) ridurrà la qualità superficiale del componente finito e aumenterà le spese di produzione. 

Gli utensili impiegati nel processo di tornitura devono essere scelti tenendo conto dei seguenti fattori: 

  • Il materiale del componente. In particolare, lo staff incaricato deve tenere conto della sua durezza, la resistenza alla trazione e la qualità del truciolo generato durante la lavorazione 
  • Il refrigerante utilizzato durante il processo 
  • Le caratteristiche tecniche richieste dal committente 
  • La geometria del componente finito 
  • La sequenza di utilizzo dell’utensile e il tempo in cui rimarrà a contatto con il materiale soggetto a lavorazione 

Il metodo di produzione Baldacci Meccanica 

Baldacci Meccanica realizza particolari torniti con banchi di lavoro a 4 assi, attraverso i quali è possibile lavorare contemporaneamente su diverse parti del pezzo.

L’utilizzo di banchi di lavoro CNC a più assi è fondamentale per ridurre il tempo ciclo della tornitura e, di conseguenza, abbassare i costi di produzione.  

Grazie ad un parco macchine costantemente aggiornato ed uno staff specializzato nell’ambito della torneria automatica, garantiamo i più elevati standard qualitativi anche nelle grandi produzioni.  

Tra i settori di nostra competenza, citiamo: La movimentazione industriale, gli impianti di dosaggio, la robotica, la lavorazione di frutta e verdura, la movimentazione della terra e gli impianti destinati al packaging. 

Per ulteriori informazioni in merito alla produzione di particolari torniti, non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione. 

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi