fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Stozzatura per la creazione dei denti degli ingranaggi

Stozzatura per la creazione dei denti degli ingranaggi

by Terenzi Concept |7 Aprile 2020 | Blog

La stozzatura è una lavorazione meccanica impiegata per creare dentature e profili scanalati.  

L’intervento di stozzatura prevede la rimozione del truciolo in eccesso tramite un utensile mono-tagliente ad altissima precisione.  

Le macchine a controllo numerico di ultima generazione garantiscono lavorazioni meccaniche complesse in tempi molto brevi. Lo staff di Baldacci Meccanica si avvale di banchi di lavoro a 3 e 4 assi, per la creazione di dentature interne, esterne e laterali con un margine di errore al centesimo di millimetro. 

Stozzatura e brocciatura degli ingranaggi 

Gli ingranaggi sono dei componenti utilizzati per la trasmissione del moto rotatorio. La loro dentatura si ottiene tramite lavorazioni rettilinee definite stozzatura o brocciatura (a seconda della direzione verso cui sono rivolti i denti).  

Il movimento ad intermittenza dell’utensile permette di ottenere i profili richiesti, mantenendo le dimensioni e le tolleranze necessarie per la corretta applicazione del componente.  

Come viene determinata la qualità del componente meccanico 

La classificazione DIN 3962 misura la resistenza meccanica, la qualità superficiale ed i profili degli ingranaggi, assegnando loro un valore che va da 1 (massima qualità) a 12 (bassa qualità). 

Problematiche complesse che coinvolgono l’elica, l’evolvente ed il grado di oscillazione radiale, abbasseranno il valore di qualità e potrebbero pregiudicare il corretto funzionamento dell’intero meccanismo. 

Baldacci realizza componenti meccanici di altissima precisione, che rispondono ai più elevati standard DIN e ISO in vigore su territorio europeo.  

Per lavorazioni più rapide ed economiche, il committente può indicare la qualità DIN richiesta direttamente nel progetto fornito. 

La stozzatura permette di ottenere scanalature verticali di altissima precisione. Questo processo prevede la rimozione del materiale in eccesso sotto forma di truciolo. In caso la lavorazione dovesse riguardare un foro interno o “ceco”, il personale dovrà intervenire per rimuovere i depositi di materiale, prima che possano intralciare il movimento dell’utensile. 

Processi di stozzatura su qualunque materiale 

Grazie alla sua esperienza ed all’ampio parco macchine a sua disposizione, lo staff di Baldacci Meccanica può eseguire lavorazioni di stozzatura su qualunque materiale. Su richiesta, forniremo ingranaggi in plastica, acciaio bonificato, alluminio e lega di bronzo.  

Per ulteriori informazioni in merito alle lavorazioni di stozzatura degli ingranaggi, non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.

Vi ricordiamo che Baldacci Meccanica è un’azienda specializzata nella fornitura di componenti singoli e serie medio piccole in tempi molto brevi.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi