fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Lavorazione del carbonio per materiali compositi di alta qualità

Lavorazione del carbonio per materiali compositi di alta qualità

by Terenziconcept |3 Aprile 2017 | Blog

La realizzazione di componenti meccanici in grado di durare nel tempo dipende ovviamente anche e soprattutto dalla qualità dei materiali utilizzati e dalle metodologie di lavorazione. Il carbonio rappresenta certamente un elemento in grado di conferire il giusto grado di compattezza e resistenza a materiali compositi utilizzati nella fabbricazione di manufatti. La lavorazione del carbonio è una delle peculiarità di Baldacci Meccanica, azienda con sede in provincia Forlì e Cesena, specializzata nel trattamento e fabbricazione di componenti e minuterie metalliche in acciaio, allumioni e carbonio.

Lavorazione del carbonio: la sua struttura atomica covalente e stabile

Il carbonio è uno degli elementi chimici più importanti non solo per la vita sulla terra ma anche per la costruzione di manufatti in materiale composito. Esso può presentarsi in natura sotto varie forme tra cui quella più famosa e pregiata è certamente quella del diamante in cui gli atomi di carbonio sono legati tra loro secondo una struttura tipicamente tetraedrica. Ma il suo principale pregio è quello di essere in grado di legarsi facilmente con tutte le tipologie di elementi dando origine a legami stabili e covalenti che rendo il materiale risultato più resistente e duro rispetto al minerale puro. Un esempio tipico è rappresentato dalle leghe ferrose, acciaio e ghisa in particolare, frutto dell’unione tra atomi di ferro e di carbonio.

La fibra di carbonio in combinazione con altri elementi

Quando si parla di lavorazione del carbonio, tuttavia, ci si riferisce soprattutto alla particolare alla struttura in fibra con cui spesso si presenta. La cosiddetta fibra di carbonio infatti si presenta come struttura filiforme, utilizzata anch’essa nella costruzione di svariati materiali compositi: solitamente viene combinata con resine, componenti plastici o metallici in grado di solidificare e creare quindi un pattern ad elevata risistenza. Presso l’azieda Baldacci Meccanica si eseguono per conto terzi operazioni e lavorazioni di questo tipo su materiali compositi in carbonio.

Condividi