info@baldaccimeccanica.it

Lavorazione CNC dei metalli e dei polimeri plastici da Baldacci Meccanica

Lavorazione CNC dei metalli da Baldacci Meccanica

Lavorazione CNC dei metalli e dei polimeri plastici da Baldacci Meccanica

by Terenzi Concept |11 Aprile 2022 | Blog

Per rimanere competitive ed offrire un servizio in linea con gli standard del mercato, le aziende specializzate nella meccanica di precisione hanno adottato strumenti a controllo numerico in grado di eseguire le lavorazioni programmate in tempi rapidi e senza interventi da parte del personale umano.

Queste macchine eseguono gli interventi di tornitura e fresatura tramite utensili da taglio controllati da un programma CAD/CAM, in cui gli operatori inseriranno le caratteristiche del componente da realizzare.

Cosa sono gli assi delle macchine CNC

Ogni tornio o fresatrice a controllo numerico dispone di un numero assi che va da 2 ad 8. Il termine assi va ad indicare le componenti mobili del banco di lavoro, su cui è applicato l’utensile da taglio che rimuove il materiale in eccesso dal componente.

Dal numero degli assi, dipende il numero di “lati” sui cui la macchina può lavorare in contemporanea.

Facciamo qualche esempio:

Un banco di lavoro a 2 /3 assi è in grado di eseguire una lavorazione CNC sui piani X ed Y.

Una macchina dotata di 4/5 assi è in grado di ruotare il pezzo e lavorarlo da qualunque direzione, così da creare forme molto più complesse, pur mantenendo lo stesso grado di precisione.

Infine, abbiamo le macchine ad 8 assi, che possono roteare sia il pezzo in lavorazione che le punte degli utensili da taglio, per la massima flessibilità produttiva.

I tempi di intervento ed il grado di precisione ottenuto dalla lavorazione CNC cambiano radicalmente in base alla tipologia di macchina impiegata.

Lavorazione CNC dei metalli per la produzione di componenti meccanici

Se dovessimo riassumere i principali vantaggi offerti dalla lavorazione CNC, citeremo sicuramente la loro notevole rapidità produttiva, il grado di precisione al centesimo di millimetro e la flessibilità produttiva straordinaria.

Attraverso i macchinari di ultima generazione è possibile realizzare componenti con (quasi) qualunque lega metallica, dal classico acciaio inox al carbonio, dagli allumini da costruzione fino ai metalli morbidi come il rame e l’ottone.

Grazie ai moderni banchi di lavoro in CNC è possibile realizzare componenti persino con polimeri plastici, molto flessibili e resistenti alle vibrazioni, ma dalla durata nel tempo decisamente inferiore rispetto al metallo.

Per la produzione di componenti meccanici attraverso lavorazioni CNC, affidatevi a Baldacci

La nostra azienda si occupa della produzione di componenti meccanici attraverso lavorazioni CNC ad alta precisione.

Per conoscere nel dettaglio le nostre possibilità produttive, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

Condividi