Attraverso la lavorazione dei metalli “a freddo” è possibile ottenere i componenti meccanici necessari per adattare un manipolatore robotico al processo produttivo industriale o per realizzare sistemi di dosaggio adatti al settore medico/farmaceutico. Ovviamente, affinché sia possibile raggiungere un tale livello di precisione, il processo di lavorazione deve essere affidato a specialisti, con l’esperienza necessaria ed il parco macchine di ultima generazione.
Come avviene la lavorazione dei metalli nella meccanica di precisione?
Possiamo suddividere i metalli in due macrocategorie:
Abbiamo i metalli morbidi come l’ottone, il rame e l’alluminio da costruzione, che risultano molto semplici da lavorare e possono essere sottoposti a trattamenti di fresatura dalle velocità elevate.
A causa della loro struttura malleabile, i componenti meccanici realizzati con queste leghe hanno (come regola generale) una qualità superficiale migliore e presentano tolleranze estremamente ridotte.
Poi abbiamo i metalli duri, come l’acciaio inox e le leghe al carbonio, la cui lavorazione richiede un’attenzione maggiore ma permettono di ottenere componenti meccanici molto resistenti, adatti ai cicli di lavoro più intensi.
Ci teniamo a precisare che, all’infuori di queste 2 tipologie, ogni metallo tende a reagire alla lavorazione in modo differente ed i processi vanno calibrati con la massima cura.
La lavorazione dell’acciaio inox
Attualmente, l’acciaio inox è la lega più diffusa per la produzione dei componenti meccanici impiegati in ambito industriale, medico, militare e automobilistico. Lavorare questo particolare metallo non risulta particolarmente complesso, ma dopo i processi di fresatura e tornitura, è importante ristabilire la sua capacità di passivarsi attraverso i trattamenti superficiali opportuni.
I metalli inossidabili tendono a variare le loro proprietà meccaniche durante i processi di tornitura e fresatura. In particolare il carico di rottura, di snervamento e la durezza superficiale, subiscono variazioni importanti che devono essere tenute in considerazione o potrebbero alterare il prodotto finale.
Le lavorazioni di Baldacci Meccanica
Baldacci Meccanica è un’azienda specializzata nella lavorazione dei metalli per produrre componenti meccanici di alta precisione. Le nostre lavorazioni avvengono tramite banchi di lavoro a controllo numerico a 3 e 4 assi.
Tra i materiali che siamo in grado di lavorare, abbiamo (elenco non completo):
- acciai ferrosi, al carbonio e/o bonificati,
- acciai inossidabili,
- allumini da costruzione, l
- leghe di bronzo
- leghe di ottone,
- e persino materie plastiche.
Per ulteriori informazioni in merito alle nostre produzioni, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.