Nell’ambito dell’ingegneria meccanica, il termine acciaio inox non indica un materiale ben preciso, ma una serie di leghe metalliche caratterizzate da proprietà molto differenti tra loro.
Per distinguere le varie tipologie di acciaio (o, per essere più precisi, le diverse leghe inox) l’American Iron and Steel Institute (AISI) ha definito un sistema di valori a 3 cifre che determina le caratteristiche di questi materiali in base alla loro composizione.
I metalli appartenenti alle serie 200 e 300, ad esempio, hanno proprietà inossidabili austenitiche, mentre le leghe della serie 400 sono per lo più ferritiche o martensitiche.
Quale acciaio scegliere per la produzione di pezzi meccanici?
La lega più diffusa ed utilizzata per la produzione di pezzi meccanici è l’AISI 304. Questo acciaio austenitico amagnetico non teme le aggressioni chimiche, è molto facile da lavorare e resiste all’esposizione con i fenomeni atmosferici.
Le proprietà più interessanti dell’acciaio AISI 304 derivano dal suo notevole contenuto di cromo (tra il 18 ed il 20%) e nichel (tra l’8 e l’11%), che ne incrementa la stabilità chimica e la duttilità.
Come avviene la lavorazione dell’acciaio inox AISI 304?
Baldacci realizza pezzi meccanici in acciaio inox AISI 304 attraverso processi di tornitura e fresatura.
Per garantire i più alti standard di qualità, ci avvaliamo di banchi di lavoro interamente automatizzati, capaci di gestire l’intera produzione in completa autonomia.
Una volta che il nostro staff ha realizzato il disegno CAM del componente, questo verrà caricato nel software che controlla gli utensili da taglio ed il banco da lavoro procederà autonomamente alla lavorazione.
L’impiego di strumenti CNC interamente automatizzati riduce i tempi necessari per produrre i singoli pezzi e assicura un grado di precisione al centesimo di millimetro, che non è possibile ottenere tramite processi manuali.
Gli acciai AISI 316 e 430
L’AISI 304 trova ampio utilizzo in ambito tessile, farmaceutico e nell’automotive. Inoltre, questo materiale viene utilizzato in diversi settori produttivi industriali e nella produzione di ingranaggi e alberi di trasmissione.
Il secondo acciaio inox più diffuso in ambito ingegneristico e industriale è l’AISI 316, una lega inox caratterizzata dalla presenza di molibdeno (tra il 2 ed il 3%) che ne aumenta la resistenza alla corrosione. Per via delle loro caratteristiche, i componenti in acciaio inox AISI 316 trovano largo utilizzo nel settore alimentare e agroalimentare.
Vogliamo spendere 2 parole anche all’acciaio ferritico AISI 430: questa lega priva di cromo dispone di una stabilità termica talmente elevata da permetterne l’impiego nella produzione forni e camere di combustione.
Per la lavorazione dell’acciaio inox AISI 304, affidatevi a Baldacci Meccanica.