fbpx
info@baldaccimeccanica.it

La lavorazione dell’acciaio inox e della lega al carbonio, scopriamo le caratteristiche di questi 2 materiali

lavorazione dell’acciaio inox e della lega al carbonio

La lavorazione dell’acciaio inox e della lega al carbonio, scopriamo le caratteristiche di questi 2 materiali

by Terenzi Concept |11 Febbraio 2021 | Blog

L’acciaio inox è probabilmente il materiale più diffuso nell’ambito della produzione industriale. Il motivo che ha portato “al successo” questa lega ferrosa è da ricercarsi nello strato superficiale di ossido che la protegge dall’azione corrosiva degli agenti chimici e delle sostanze saline.

Ma cosa succede se l’acciaio inox si graffia?

Nulla di grave (a meno che il danno non sia profondo) questo metallo è in grado di auto-cicatrizzarsi. Se l’acciaio inox entra a contatto con l’ossigeno, inizia un processo di passivazione che porta alla formazione dello strato di ossido. Di conseguenza, anche se il pezzo dovesse danneggiarsi, questo non significa che il metallo perderà le sue “proprietà inossidabili”.

Come avviene la lavorazione dell’acciaio inox

La lavorazione dell’acciaio inossidabile per la creazione di componenti meccanici prevede l’impiego di banchi di lavoro a controllo numerico, che procederanno con l’asportazione del materiale in eccesso.

Gli inox hanno la tendenza a variare le loro proprietà meccaniche durante la lavorazione. In particolare il carico di rottura, di snervamento e la durezza superficiale, subiscono variazioni importanti che potrebbero alterare il prodotto finale.

Affinché la lavorazione dell’acciaio inox dia i risultati definiti in fase di progettazione, è importante adottare accorgimenti diversi da quelli presi durante la lavorazione degli acciai tradizionali

Produzioni meccaniche conto terzi della massima precisione

I macchinari CNC sono in grado di assicurare una precisione al centesimo di millimetro, sia nei procedimenti di fresatura che di tornitura.

Le principali differenze tra gli acciai inox e le leghe al carbonio

In termini puramente meccanici, gli acciai inox sono nettamene superiori alle leghe al carbonio. In particolare, gli inox dimostrano una durezza ed una resistenza alle aggressioni chimiche migliori.

Tuttavia, è bene sottolineare che le leghe al carbonio hanno un costo decisamente inferiore rispetto agli acciai inox, e la loro malleabilità le rende più semplici da lavorare.

Baldacci meccanica è un’azienda leader nella lavorazione dell’acciaio inox e della lega al carbonio

Baldacci Meccanica si occupa della lavorazione meccanica di precisione conto terzi ed è in grado di offrire numerose soluzioni tecniche di alto livello, trattamenti termici e superficiali su ogni nostra produzione ed un servizio post vendita con il quale assistiamo i nostri clienti nella fase di montaggio ed installazione del pezzo.

Per ulteriori informazioni in merito ai nostri servizi, non esitate a contattarci. Il nostro team sarà vostra completa disposizione.

Condividi