fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Lavorazione meccanica dei metalli a freddo

Lavorazione meccanica dei metalli a freddo

Lavorazione meccanica dei metalli a freddo

by Terenzi Concept |29 Maggio 2020 | Blog

Le tecniche di lavorazione dei metalli si possono distinguere in due tipologie:

A caldo – Quando il metallo viene lavorato ad una temperatura vicina al suo punto di fusione.

A freddo – Quando il metallo viene lavorato a temperatura ambiente o di poco superiore.

Normalmente, la lavorazione meccanica dei metalli avviene a freddo e prevede la rimozione delle parti residuali in eccesso (truciolo)tramite macchine utensili e banchi di lavoro a controllo numerico.

Lavorazione meccanica a freddo dei componenti meccanici

Le tecniche più comuni di lavorazione dei metalli a freddo sono (elenco non completo):

Tornitura – Si tratta di una lavorazione meccanica molto diffusa e versatile. La tornitura dei componenti meccanici consiste nell’asportazione del truciolo dalle superfici interne od esterne del semilavorato, fino ad ottenere la geometria indicata nel progetto.

Fresatura – è  un processo simile alla tornitura, ma presenta due importanti differenze: nella tornitura, il movimento rotatorio è impresso al componente, nella fresatura il movimento è impresso all’utensile.

Alesatura – questo termine indica un intervento finalizzato ad ottenere fori e zone di vuoto dove far passare le parti mobili (ed: alberi motore) all’interno del componente meccanico. L’alesatura è una tecnica di lavorazione meccanica a freddo che richiede conoscenze e strumenti non comuni. Affidatevi solamente ad operatori esperti, con un know how maturato in molti anni di attività.

Rettifica – un insieme di lavorazioni meccaniche di precisione eseguite con lo scopo di portare le misure e le caratteristiche superficiali del componente meccanico entro i limiti di tolleranza.

Il processo di rettifica può essere eseguito anche su componenti prodotti da altri operatori, purché venga fornito il progetto dettagliato del componente.

Attraverso i processi di lavorazione meccanica a freddo è possibile ottenere qualunque componente, a prescindere dalla sua dimensione e dalla geometria richiesta.

Lavorazioni meccaniche su progetto fornito dal committente

Baldacci esegue lavorazioni meccaniche a freddo su componenti metallici con banchi di lavoro CNC a 3 e 4 assi. La nostra azienda è specializzata nelle forniture di piccole e medie dimensioni in tempi rapidi.

Il nostro staff dispone delle competenze necessarie per lavorare qualunque tipologia di materiale, dall’acciaio inox alle leghe di bronzo e ottone.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi