Si ricorre alla lavorazione tramite fresatrice meccanica quando è richiesta la produzione di un numero limitato di componenti dalla geometria complessa e dalla precisione molto elevata.
A dispetto della stampatura, la fresatura a controllo numerico risulta molto più conveniente per la produzione di particolari in piccole serie oppure per la creazione di un campione singolo da sottoporre ai dovuti test prima di avviare la produzione vera e propria.
Lo staff di Baldacci Meccanica può fornirvi tutta l’assistenza di cui avete bisogno per progettare i componenti, ne analizzerà la fattibilità e, una volta prodotto, vi aiuterà durante le fasi di montaggio e test.
I nostri mezzi di produzione si avvalgono di banchi di lavoro a controllo numerico, grazie ai quali è possibile realizzare molteplici lavorazioni differenti, assicurando sempre un grado di precisione elevato.
Le fresatrici meccaniche a controllo numerico sono strumenti le cui possibilità produttive sono dettate dagli utensili e dal numero di bracci di cui è dotato il banco di lavoro.
Le caratteristiche della fresa a controllo numerico ed i suoi vantaggi
I moderni banchi di lavoro a controllo automatico consentono di svolgere un vasto numero di operazioni su di un unico pezzo, anche molto diverse tra loro.
Stiamo parlando di:
Il taglio del componente – Questa operazione prevede l’asportazione di parte del materiale tramite il movimento dell’utensile. Solitamente, si tratta del primo intervento a cui viene sottoposto un componente al fine di ottenere la geometria richiesta dal committente.
L’alesatura – E’ un intervento che mira alla creazione ed alla correzione di fori nel componente da produrre.
La rettifica – Subito dopo la fase di taglio, o nel caso il componente realizzato presenti errori di geometrie od una qualità superficiale inferiore alle aspettative, viene sottoposto ad un processo di rettifica. Questa lavorazione porterà il pezzo ad uno stato di forma ottimale, risolvendo errori anche pari ad un decimo di millimetro.
È possibile eseguire tutti questi interventi con un solo macchinario?
Certamente, purché si disponga degli utensili adeguati. I banchi di lavoro a controllo numerico vengono apprezzati per le loro numerose funzioni e le ampie possibilità produttive, ma ovviamente devono essere programmati (e controllati) da uno staff esperto.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Image by Freepik