fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Lavorazioni di fresatura per la produzione di componenti meccanici

Lavorazioni di fresatura per la produzione di componenti meccanici

by Terenziconcept |25 Settembre 2015 | Blog

Dopo aver introdotto a grande linee, nel precedente articolo pubblicato su questo blog, il tema delle lavorazioni meccaniche, quest’oggi cercheremo di andare più nel dettaglio parlandovi di un tipo particolare di trasformazione dei metalli, la fresatura. Si tratta di un processo di lavorazione ampiamente utilizzato all’interno delle tornerie moderne che consente di realizzare componenti meccanici ad altissima precisione secondo le direttive impartite dal progetto iniziale. Baldacci Meccanica, azienda che può vantare un’esperienza ventennale in questo settore, dispone di fresatrici di ultima generazione con cui è in grado di realizzare elementi e pezzi per macchinari industriali utilizzati nei settori della movimentazione, del packaging e della robotica.

Le due fasi della fresatura

La fresatura dunque è una tipologia particolare di lavorazione meccanica in cui per definizione è prevista l’asportazione di materiale sottoforma di truciolo. La fresa è l’utensile comunemente utilizzato per eseguire questo tipo di operazione ed è formata da dei taglienti che ruotano velocemente intorno a un asse. L’asportazione del materiale avviene in due fasi: una iniziale che possiamo definire di “sgrossatura” e quella successiva di finitura in cui il metallo viene lavorato più finemente. Baldacci Meccanica è in grado di eseguire operazioni di fresatura ad altissima precisione per la realizzazione di componenti meccanici in miniatura.

Fresatura ad altissima precisione per la lavorazione dei metalli

Oggigiorno le operazioni di fresatura sui metalli possono essere eseguite in maniera molto più rapida e precisa rispetto al passato grazie all’utilizzo di macchinari sofisticati che permettono un controllo rapido e millimetrico sul pezzo da realizzare. Grazie a questo metodo di lavorazione dei metalli è possibile realizzare piccoli componenti per macchine industriali utilizzate per la movimentazione, per il packaging di prodotti alimentari, per la lavorazione della frutta, per la robotica e per il taglio erba. Questi sono i settori industriali e manifatturieri che Baldacci Meccanica serve con successo da più di venti anni.

Condividi