Prima che venissero introdotte le macchine computerizzate a controllo numerico, il processo di tornitura veniva realizzato completamente a mano. Un tecnico specializzato eseguiva i movimenti necessari per asportare il materiale in eccesso, fino ad ottenere un pezzo dalle geometrie conformi al disegno. Inutile sottolineare come i componenti ottenuti con queste procedure “antiquate” avessero un margine di errore notevole, e spesso richiedevano ulteriori interventi di rettifica.
Le moderne tecniche di tornitura, diversamente, si avvalgono di banchi di lavoro a controllo numerico, che regolano i movimenti del pezzo (moto rotatorio) e dell’utensile da taglio (moto rettilineo). I risultati così ottenuti hanno un grado di precisione che non può essere raggiunto dalle tecniche più artigianali.
Lavorazioni di tornitura a controllo numerico per realizzare profili complessi
La precisione non è l’unico vantaggio offerto dalle lavorazioni di tornitura a controllo numerico. Attraverso i moderni banchi di lavoro a 3 e 4 assi, è possibile realizzare profili complessi, non riproducibili con le tecniche manuali.
Come è possibile? Semplice, lavorando completamente da remoto, il movimento dell’utensile può interpolare tra i diversi assi di lavoro, creando geometrie elaborate con un elevato grado di finitura.
Tornitura CNC: come ottenere il miglior risultato
La tornitura CNC si avvale di processi altamente automatizzati, che non richiedono l’intervento da parte dell’operatore umano. Ma questo non significa che la produzione dei componenti meccanici sia del tutto priva di rischi.
Scegliendo un inserto non corretto, una velocità di taglio troppo elevata od un liquido refrigerante inadatto al materiale in questione, il componente realizzato potrebbe presentare un livello di rugosità inaccettabile.
Oltre a compromettere l’aspetto visivo del pezzo, una rugosità eccessiva dei materiali provoca:
- La scarsa tenuta dei componenti. Superfici irregolari non aderiscono correttamente tra loro, lasciando passare liquidi e gas.
- L’usura precoce del pezzo, che si verifica in particolare durante le lavorazioni più intense.
- Una minore resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed alle sostanze corrosive. Queste problematiche sono causate dalle piccole crepe che si formano tra le “rughe” del materiale.
Affinché il particolare meccanico presenti una finitura superficiale accettabile, i tecnici di Baldacci Meccanica seguono con attenzione ogni passaggio della lavorazione, facendo attenzione ad ogni movimento compiuto dagli utensili ed alla forma del truciolo generato.
Per ulteriori informazioni in merito alla produzione di componenti meccanici tramite lavorazioni di tornitura a controllo numerico, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.