fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Lavorazioni meccaniche di alta precisione per la robotica industriale

Lavorazioni meccaniche di alta precisione robotica

Lavorazioni meccaniche di alta precisione per la robotica industriale

by Terenzi Concept |24 Maggio 2019 | Blog

L’avvento della digitalizzazione e l’introduzione di automatismi complessi nel settore della lavorazione meccanica ha migliorato notevolmente la qualità delle produzioni, consentendo la fornitura di particolari di alta precisione con un margine di errore inferiore al centesimo di millimetro.

Baldacci Meccanica produce componenti per l’impiego industriale e la robotica, realizzati tramite centri di lavoro a tre e quattro assi dotati di sistemi di misurazione che accerteranno la qualità di ogni componente.

Automazione assistita con disegno CAD

Baldacci Meccanica realizza componenti conto terzi su disegno CAD. Una volta che il cliente fornisce il progetto, questo viene elaborato da un software per la fabbricazione assistita (Computer-Aided Manufacturing), che ne estrae le informazioni necessarie affinché il centro di lavoro possa completare il particolare richiesto.

I nostri tecnici identificheranno le lavorazioni meccaniche indicate per il particolare in base alla geometria di quest’ultimo. Gli utensili che si occuperanno della lavorazione saranno completamente automatizzati, ed una serie di sensori controlleranno che i vari processi producano superfici entro i limiti di tolleranza indicati dal committente.

Lavorazioni meccaniche per particolari destinati alla robotica

Il sistema meccanico di un robot costituisce il suo apparato di manipolazione, determina la sua funzione e le sue applicazioni all’interno del processo produttivo. Il corpo di un Robot antropomorfo è costituito da una serie di componenti rigidi definiti link, uniti da giunti mobili (joint) che determinano il grado di libertà dello strumento.

Una lavorazione meccanica di alta precisione produrrà i componenti necessari a garantire la corretta applicazione del braccio robotico in ambito industriale, ingegneristico e in qualunque altro campo siano richieste velocità e precisione.

Ricordiamo che utilizzare un robot non ottimizzato per il compito assegnatogli, richiederà l’impiego di algoritmi complessi e aumenterà le tempistiche dell’intero processo produttivo.

Tramite la lavorazione meccanica di precisione è possibile realizzare componenti per l’applicazione di robot in qualunque campo produttivo.

Processi di tornitura, strozzatura e fresatura da Baldacci Meccanica

Baldacci Meccanica è in grado di svolgere l’asportazione del truciolo attraverso differenti tipologie di lavorazioni a seconda delle caratteristiche del particolare richieste dal committente.

Tra le lavorazioni meccaniche svolte all’interno dei nostri stabilimenti segnaliamo: la strozzatura, la fresatura e la tornitura. I nostri stabilimenti sono attrezzati con centri lavoro a controllo numerico e operiamo attraverso processi automatizzati così da garantire la massima precisione possibile.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci, il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.

 

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

 

Condividi