fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Lavorazioni meccaniche di precisione, vediamo il ruolo degli strumenti automatici e del personale

Lavorazioni meccaniche di precisione con strumenti automatici

Lavorazioni meccaniche di precisione, vediamo il ruolo degli strumenti automatici e del personale

by Terenzi Concept |11 Ottobre 2019 | Blog

Il settore delle lavorazioni meccaniche di precisione progredisce di pari passo con lo sviluppo delle automazioni produttive. Gli strumenti a controllo numerico permettono interventi sempre più rapidi e precisi, riducendo, di conseguenza, anche i costi di produzione.

In un settore in cui la parte esecutiva viene affidata quasi esclusivamente alle macchine, il ruolo del personale umano non è ancora scomparso. Baldacci Meccanica si affida al suo staff altamente formato per accertare la qualità dei componenti e assicurare la corretta produzione dei particolari richiesti.

La programmazione delle macchine a controllo numerico viene gestita da personale con anni di esperienza con i programmi CAD e CAM, capaci di lavorare su progetti forniti dal cliente e su prototipi non ancora esistenti sul mercato.

I vantaggi dell’automatizzazione nelle lavorazioni automatiche

Utilizzando macchine a controllo numerico controllabili attraverso software CAD e CAM, la precisione nelle lavorazioni aumenta esponenzialmente mentre i tempi di produzione si riducono.

I macchinari automatici lavorano secondo un numero prestabilito di movimenti. Con le tempistiche di lavoro sempre sotto controllo, un operatore specializzato è in grado di calcolare i tempi di produzione al secondo, azzerando i tempi morti.

Lavorare con strumenti talmente precisi e programmabili ci permette di bloccare le lavorazioni meccaniche di precisione in qualunque momento, per effettuare delle modifiche o delle correzioni in corso d’opera. La percentuale di errore viene ridotta al minimo, così come gli scarti prodotti.

Tutto, dalle tempistiche al materiale, viene ottimizzato al meglio con l’unico scopo di offrire al cliente un particolare meccanico della più alta qualità, in tempi brevi ed al miglior prezzo.

Un tornio a controllo numerico impiegato nelle lavorazioni meccaniche di precisione può operare anche per più di 10 ore al giorno.

Lavorazioni meccaniche di precisione grazie ad un parco macchine costantemente aggiornato

Baldacci Meccanica aggiorna periodicamente il suo parco macchine, al fine di integrare all’interno del suo processo produttivo gli strumenti più accurati e versatili presenti sul mercato. I nostri torni a controllo numerico sono attivi 10 ore al giorno, mentre le nostre fresatrici a 4 assi sono in grado di produrre un componente metallico con un margine di errore ed un coefficiente di rugosità superficiale minimi.

Contattateci per ulteriori informazioni in merito alle nostre produzioni, ai materiali con cui siamo in grado di operare ed i trattamenti superficiali che possiamo eseguire sui singoli componenti.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi