fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Baldacci si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi

Baldacci si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi

Baldacci si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi

by Terenzi Concept |24 Ottobre 2020 | Blog

Baldacci Meccanica è in grado di realizzare componenti meccanici per macchinari industriali e manipolatori robotici. I nostri particolari dispongono delle caratteristiche necessarie per essere impiegati in ambito alimentare, agricolo e persino in ambito farmaceutico.

La nostra azienda è specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi, su progetto fornito dal committente. Grazie ai nostri banchi di lavoro CNC a 3 e 4 assi, siamo in grado di garantire velocità e affidabilità anche su progetti con geometrie complesse.

Lavorazioni meccaniche di precisione su qualunque materiale

Baldacci Meccanica si differenzia dalle aziende concorrenti grazie alla sua capacità di lavorare qualunque materiale, dagli acciai ferrosi alle materie plastiche.

Normalmente, il materiale con cui verrà realizzato il componente è specificato nel progetto. Ma su richiesta possiamo fornire un servizio di consulenza utile per definire le caratteristiche del particolare meccanico: dal materiale fino al tipo di lavorazione.

Componenti meccanici in termoplastiche

Le termoplastiche sono uno dei materiali più diffusi nell’ambito delle lavorazioni meccaniche di precisione. Questi polimeri hanno la capacità di passare attraverso numerosi cicli di fusione e solidificarsi più volte senza degradarsi. Di conseguenza, è possibile lavorare le termoplastiche virtualmente all’infinito, mantenendo intatte tutte le loro caratteristiche.

Spiegato in termini più semplici: Qualunque lavorazione che non alteri i legami chimici del materiale sarà completamente reversibile. Potete utilizzare un polimero termoplastico per creare un ingranaggio a denti esterni e, quando il pezzo non vi sarà più utile, vi sarà sufficiente fondere e lavorare il materiale fino a dargli una nuova forma.

Lavorazioni Meccaniche tramite banchi di lavoro a controllo numerico

Le lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi prevedono la sottrazione del metallo in eccesso tramite utensili rotanti (fresa o tornio).

Il processo di produzione si divide in 3 fasi:

L’elaborazione del progetto – in questa fase, il progetto fornito dal committente viene esaminato per definirne la fattibilità, successivamente le caratteristiche del componente vengono inserite nel software che controlla gli utensili di taglio.

Lavorazione meccanica di precisione – gli utensili procedono con la rimozione del truciolo. Inizialmente viene rimosso il grosso del materiale in eccesso il più velocemente possibile (sgrossatura), poi si procede con la rifinitura del componente.

Post elaborazione – eventuali errori vengono corretti ed il componente viene sottoposto a trattamenti termici o superficiali al fine di migliorarne le caratteristiche tecniche.

Il componente finito viene infine esaminato e fornito al committente.

Per ulteriori informazioni in merito alle nostre lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi, non esitate a contattarci.

Condividi