info@baldaccimeccanica.it

Lavorazioni meccaniche in bronzo

Lavorazioni meccaniche in bronzo

by Terenzi Concept |6 Maggio 2022 | Blog

Conosciuto ed apprezzato per la sua duttilità e per la resistenza alla corrosione, il bronzo trova largo impiego nel settore industriale per la produzione di valvole, ingranaggi, organi di trasmissione, cuscinetti e altri componenti meccanici

Questa lega dal fascino antico viene prodotta unendo rame, alluminio, nichel e stagno, metalli di alta qualità che vanno a formare un materiale leggero, ma dotato di una buona resistenza all’usura.

La sua particolare duttilità ne aumenta le possibilità produttive, ma porta alla formazione di trucioli lunghi e fibrosi che, se non rimossi, possono ostacolare l’avanzamento degli utensili di taglio. Di conseguenza la lavorazione meccanica del bronzo può risultare complessa e richiede un parco macchine specializzato.

Come avviene la lavorazione meccanica del bronzo?

La produzione dei componenti meccanici in bronzo avviene attraverso la fresatura, la tornitura e la stozzatura, processi che impiegano degli utensili da taglio che eliminano il materiale in eccesso (il truciolo di cui abbiamo parlato poco fa) fino ad ottenere la geometria richiesta.

Nei metalli morbidi si preferisce utilizzare uno strumento utensile con un basso numero di taglienti, con una velocità di rimozione del materiale in eccesso molto elevata.

Per garantire una qualità superficiale entro i limiti di tolleranza stabiliti nel progetto, consigliamo l’utilizzo di una grande quantità di lubrificante ad intervalli regolari.

Il bronzo è un metallo dalle caratteristiche tecniche ed estetiche molto elevate, che trova ampio utilizzo in diversi settori industriali. In base alla sua composizione, può risultare più o meno leggero o presentare una differente permeabilità magnetica.

A chi affidarsi per eseguire lavorazioni meccaniche in bronzo

Baldacci è un’azienda leader nella produzione di componenti meccanici utilizzando metalli e polimeri plastici di alta qualità. Siamo specializzati nelle lavorazioni di alta precisione su progetto fornito dal committente e nelle forniture medio/piccole in relazione alle nostre possibilità produttive.

Una volta realizzato il componente richiesto, possiamo sottoporlo a trattamenti superficiali e termici per migliorare le sue caratteristiche tecniche o estetiche.

Cosa possiamo realizzare?

Le nostre lavorazioni meccaniche in bronzo riguardano la movimentazione industriale, gli impianti di dosaggio impiegati nel settore alimentare e farmaceutico, il packaging, la movimentazione terra, l’agricoltura e persino la robotica. Tra i nostri servizi, figurano anche la prototipazione del componente in tempi rapidi per saggiarne le qualità.

Per ulteriori informazioni in merito alle nostre possibilità produttive, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

Condividi