info@baldaccimeccanica.it

Lavorazioni meccaniche tramite torni da barra per garantire la massima efficienza

Lavorazioni meccaniche tramite torni da barra

Lavorazioni meccaniche tramite torni da barra per garantire la massima efficienza

by Terenzi Concept |25 Ottobre 2023 | Blog

I torni a barra sono degli appositi banchi di lavoro a controllo numerico, pensati per accelerare la produzione dal pieno di componenti di piccole dimensioni.

Una volta che i tecnici avranno programmato il banco di lavoro, una barra verrà inserita all’interno del mandrino e gli utensili da taglio procederanno rimuovendo il materiale in eccesso. Fin qui la lavorazione è del tutto simile a quella di un tornio a ripresa, ma allora qual è il vantaggio offerto di un banco CNC a barra?

I torni a barra di ultima generazione sono dotati di un sistema di caricamento automatico, che inseriscono in totale autonomia la barra successiva nel mandrino una volta che il pezzo in lavorazione è stato completato. Questo banco da lavoro permette di realizzare componenti meccanici dal profilo complesso in rapida successione, assicurando il pieno rispetto dei limiti di tolleranza imposti.

I vantaggi della produzione di componenti meccanici tramite tornio a barra

Il tornio a barra sacrifica parte della sua flessibilità produttiva in favore dell’efficienza e della velocità di produzione. Detto questo, la macchina conserva tutti i vantaggi di un tornio a controllo numerico tradizionale. Parliamo della sua straordinaria precisione e della possibilità di lavorare su di una grande varietà di materiali differenti, che vanno dalle leghe metalliche più resistenti fino ai polimeri plastici di ultima generazione.

Come avviene il processo produttivo tramite tornitura da barra?

Una volta che il cliente avrà consegnato il progetto del componente, questo verrà analizzato con attenzione per determinarne la fattibilità, successivamente i dati del componente verranno inseriti nel software CAD/CAM che controlla il banco da lavoro, verranno definiti i parametri della produzione e si procederà con la creazione di un prototipo.

Questo verrà testato insieme al cliente con l’obbiettivo di individuare eventuali correzioni. Una volta terminata la fase di prototipazione, si procederà con la produzione vera e propria.

Per la realizzazione di componenti meccanici della massima precisione, scegliete Baldacci

La nostra impresa è specializzata nella produzione di componenti meccanici su progetto fornito dal committente con un margine di precisione al centesimo di millimetro. Le nostre produzioni si avvalgono di banchi di lavoro a 4 assi di ultima generazione, in grado di eseguire ogni fase della produzione in perfetta autonomia.

Per ulteriori informazioni, come sempre non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione.

Image by aleksandarlittlewolf on Freepik

Condividi